Al via a Senigallia il ciclo di conferenze “I pomeriggi al Medi”
Doppio appuntamento: mercoledì 5 marzo con la storia medievale, venerdì 14 con la filosofia legata all'attualità

Il Liceo Medi è lieto di annunciare due importanti incontri di approfondimento e formazione nell’ambito del ciclo “I pomeriggi al Medi”, organizzati dal Dipartimento di Filosofia e Storia.
Gli eventi si terranno nell’Aula magna Carlo Urbani e sono aperti a tutta la cittadinanza, offrendo un’opportunità di riflessione su temi di grande attualità che travalicano i confini del contesto scolastico.
Il primo appuntamento, “Medioevo nostro contemporaneo: cosa ci comunica ancora quell’epoca apparentemente lontana?”, si terrà mercoledì 5 marzo 2025 dalle ore 14.30 alle 16.00. L’incontro sarà condotto dal professor Tommaso Di Carpegna Falconieri, docente di Storia medievale all’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, che guiderà il pubblico in un’analisi delle eredità medievali nel mondo contemporaneo, mettendo in luce le connessioni tra passato e presente.
Il secondo incontro, “Perché la guerra?”, si svolgerà venerdì 14 marzo 2025 dalle ore 14.30 alle 16.00 e vedrà protagonista il professor Luigi Alfieri, emerito di Filosofia politica presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. La conferenza affronterà una delle domande più urgenti della nostra epoca, esplorando le cause profonde dei conflitti e le loro implicazioni per la società attuale.
Entrambi gli eventi rappresentano un’importante occasione di crescita culturale e di dialogo aperto su tematiche di grande rilievo. Il Liceo Medi invita studenti, docenti e tutti gli interessati a partecipare a questi momenti di confronto e arricchimento formativo.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!