Gran finale per il Carnevale 2025 in centro a Senigallia: attesi pure “Meloni” e “Garibaldi”
Appuntamento Martedì Grasso, 4 marzo, con la sfilata di carri e gruppi mascherati dopo le tappe nelle frazioni - FOTO

Dopo i due fine settimana di eventi che hanno costellato varie frazioni di Senigallia, è tempo della tradizionale sfilata del Martedì Grasso in centro a Senigallia, per chiudere il colorato e divertente periodo del Carnevale 2025, che come ogni anno ha impegnato e coinvolto gruppi e associazioni della città dell’entroterra.
Martedì 4 marzo, a partire dalle 14.30, appuntamento in piazza Garibaldi, da cui partirà il corteo, che si snoderà per le vie del centro storico, toccando Portici Ercolani, Foro Annonario, piazza del Duca, piazza Saffi, corso 2 Giugno. Consueti corsi mascherati di carri allegorici e gruppi danzanti, per poi tornare in piazza Garibaldi per il gran finale con intrattenimento musicale, clowneria, truccabimbi, e una “coriandolata social”. Il traffico veicolare, com’è logico, sarà interdetto nell’area di svolgimento della sfilata.
Si riuniranno a Senigallia tutti i gruppi che in questi fine settimana, sfilando hanno animato le vie di Vallone, Borgo Passera, Montignano, Marzocca, Cesano, Borgo Bicchia, Brugnetto e Sant’Angelo, svelando anche i temi dei carri allestiti per il Carnevale 2025, tra personaggi delle storie e dei cartoni animati più amati da grandi e bambini, ambientazioni storiche o esotiche, spunti ironici e quanto mai attuali a Senigallia, come quello offerto a Borgo Bicchia dal carro su cui è stato riprodotto il futuro ponte Garibaldi su cui si dibatte ormai da parecchi mesi.
Da quanto si è visto seguendo le sfilate nelle frazioni, sembra che alla sfilata del Martedì Grasso di Senigallia interverrà anche la premier Giorgia Meloni… e addirittura Giuseppe Garibaldi “in persona“!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!