Presentazione all’Arvultùra del libro “Maranza di tutto il mondo, unitevi!”
Venerdì 28 febbraio alle ore 21.15

Venerdì 28 febbraio alle ore 21.15 presso Arvultura, la ricercatrice di sociologia Anna Curcio ci guiderà attraverso le parole e le analisi che la scrittrice francese Houria Bouteldja ha messo nero su bianco nel suo libro “Maranza di tutto il mondo, unitevi“.
In Europa e in Nord America assistiamo al crescere di una classe lavoratrice bianca affascinata dai partiti «populisti». Da Marine Le Pen a Trump, passando per Giorgia Meloni, i candidati di destra sembrano raccogliere ovunque i frutti del disagio sociale. Con la sua analisi rigorosa e provocatoria, la studiosa e militante antirazzista franco-algerina Houria Bouteldja ripercorre la storia della sinistra francese ed europea per spiegare questo enigma e immaginare come superarlo.
Elaborando la sua riflessione all’interno del campo decoloniale, l’autrice mostra infatti come – nel privilegiare elettori e lavoratori bianchi – partiti e sindacati di sinistra abbiano posto le basi per un «contratto razziale» che organizza i rapporti sociali e del lavoro. Per sconfiggere l’estrema destra, viene ipotizzata una difficile ma necessaria alleanza tra i «barbari» delle metropoli postcoloniali e i «bifolchi» del lavoro povero in Europa, le «seconde generazioni» razzializzate e gli «underdog» colpiti dalla crisi. Dalle banlieue francesi alle periferie globali, il libro è un appello appassionato a una lotta di liberazione dei maranza, categoria che accomuna i giovani delle nuove «classi pericolose».
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!