Sostegno dell’associazione “Amici Disabili” agli studenti esclusi dalla settimana bianca
"L'inclusione si realizza con il rispetto e l'ascolto"

L’associazione “Amici Disabili” di Senigallia ci tiene a sottolineare il suo sostegno alla famiglie degli studenti esclusi dalla settimana bianca che, oltre a vivere le difficoltà quotidiane legate alla disabilità, si trovano, come in questo caso, a dover combattere, rivolgendosi alle competenze di un avvocato, per poter avere ciò di cui hanno diritto e non solo perché le leggi lo sanciscono nero su bianco: si chiama RISPETTO, ed è alla base dei normali rapporti interpersonali fra esseri umani.
Inclusione non significa poter fare tutti le stesse cose, ma poter mettere tutti nelle condizioni di potersi esprimere, non escludere a priori, trovare soluzioni che siano frutto di un dialogo costruttivo, andare oltre le paure di vedere il disabile come qualcuno di più fragile da proteggere sotto una campana.
Lo sappiamo bene che spesso gli errori che si commettono non sono frutto di cattiveria, è difficile mettersi “nei panni di” quando le situazioni non si vivono da vicino, ma proprio per questo occorre investire più tempo nell’ascolto per comprenderle meglio.
da: Associazione “Amici Disabili”
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!