Altro presidio per la Pace a Senigallia
Domenica 23 febbraio in piazza Saffi

Tre anni di invasione della Russia in Ucraina. Tre anni di guerra. Tre anni di escalation militare, segnati dalla sanguinosa ripresa di conflitti non sopiti: da Gaza alla Cisgiordania, dal Libano alla Siria, dalla Repubblica Democratica del Congo al Sud Sudan.
Tre anni in cui l’Europa dopo 90 anni è piombata in una economia di guerra finalizzata al riarmo. Tre anni in cui ha subito nel suo territorio morti, distruzioni, milioni di sfollati. Tre anni di guerra alla natura e alle risorse del pianeta. Tre anni di oblio della ragione e della politica, in balia di violenza, arroganza e prepotenza. Tre anni di censura dell’informazione.
Il cessate il fuoco è la priorità, oggi più di ieri: fermare la guerra in Europa e nel mondo per ristabilire giustizia e sicurezza condivisa. Non esistono altri strumenti se non quelli della politica e della diplomazia; invece, agire tramite ricatti, accordi segreti, affari (con le armi prima e la ricostruzione dopo), significa far covare fuochi pronti a divampare di nuovo.
Oggi anche il diritto internazionale è sotto attacco: in diverse parti del mondo autocrati, potenti, oligarchi e governi nazionalisti, intendono cancellare tutte le più importanti conquiste democratiche dell’umanità degli ultimi 80 anni: distruggere la «Costituzione mondiale» (la Carta delle Nazioni Unite e il diritto internazionale penale e dei diritti umani) per imporre la propria volontà, distruggere quel che resta dell’Onu e del sistema di Agenzie specializzate per non dover più rendere conto a nessuno.
Ma è ancora possibile invertire questa tendenza. Oggi e domani, 24 febbraio, nelle piazze di migliaia di città europee ed anche online questo anniversario triste può diventare occasione di mobilitazione e di riflessione per capire il perché e le responsabilità, per fare i conti con le guerre di oggi, per ascoltare le voci della nonviolenza e per ribadire che esiste un’alternativa alla guerra: la politica di pace.
L’iniziativa online si svolgerà dalle ore 10:00 alle ore 22:00 di lunedì 24 febbraio, con diretta streaming sul canale YouTube di Rete Pace Disarmo, sulle pagine Facebook di Fondazione PerugiAssisi e Sbilanciamoci, e sulle piattaforme digitali delle organizzazioni facenti parte delle cinque Reti promotrici.
Domenica 23 febbraio, ore 18.00 – 19.00 in Piazza Saffi, Senigallia la manifestazione pubblica.
20 febbraio 2025 RETE PER LA PACE SUBITO DI SENIGALLIA
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!