SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ottimi risultati per l’IC Giacomelli alla FIRST® LEGO® League Challenge

Il team "Le Tortuga" ha conquistato l'accesso alle finali nazionali

Autonoleggio Mariotti Massimo Senigallia - Noleggio auto, city car, suv, scooter, furgoni
Gruppo "Le Tortuga" dell'IC Giacomelli

Una giornata di festa, di sfide, di idee innovative: tutto questo è stata la finale regionale delle FIRST® LEGO® League Challenge organizzata il 15 febbraio a Fermo dall’IPSIA Ricci.

La FIRST® LEGO® League Challenge è una competizione internazionale per studenti tra i 10 e i 16 anni chiamati ad affrontare una serie di sfide STEM. Le squadre devono progettare, costruire e programmare robot; inoltre devono stendere un progetto di ricerca per risolvere un problema reale, quest’anno il tema è il mare. Durante le sfide i ragazzi non solo promuovono le competenze STEM, ma devono mostrare anche rispetto, divertimento e capacità di lavoro di squadra.

Tra le tante scuole in gara a Fermo, prevalentemente secondarie di secondo grado, l’IC Giacomelli di Senigallia è riuscito a distinguersi con una serie di importanti riconoscimenti.

Quattro i team accompagnati dai coaches Daiana De Blasio, Ilaria Giancamilli, Silvia Santini, Susanna Tirso Bellucci: Cubettisti, Lego Gang, Le Tortuga, Pesci Blob.

Un primo importante riconoscimento è andato alla squadra dei Cubettisti che hanno ricevuto il premio “Stella Nascente” assegnato al team che si è fatto notare dai giudici e da cui ci si aspettano grandi cose in futuro.

Ma certamente la più grande soddisfazione è arrivata dal team Le Tortuga che hanno conquistato la finale nazionale di Genova a fine marzo.

La squadra, composta da Filipponi Aurora, Filipponi Sofia, Giuliani Anna, Messersì Alessandro, Montresor Pietro, Pomili Giada, Sebastianelli Nicole, Tarini Benjamin, Tarini Giovannipaolo e Urbinelli Tommaso, ha affrontato una brillante sezione di giuria con il proprio progetto innovativo “See the sea” ricevendo l’elogio dei giudici, anche per la capacità di affrontare problemi complessi. Ma soprattutto il team ha saputo distinguersi nella sfida di robotica. Dopo una partenza in salita, i ragazzi non si sono persi d’animo e hanno raggiunto con il proprio punteggio la final four: sfida finale tra le quattro migliori squadre presenti. In semifinale e in finale i ragazzi delle Tortuga, compresi tra quinta primaria e terza media, hanno battuto con grande capacità e un’ottima strategia gli avversari, tutti di scuole superiori.

Grande risultato per le Tortuga che vedono ripagati la passione, la dedizione e l’impegno condivisi anche con le altre squadre della scuola.

Soddisfazione da parte della Scuola e gratitudine verso i quattro coaches Giancamilli, Tirso Bellucci, De Blasio e Santini. E per quest’ultime anche il riconoscimento di Coach/Mentore.

Una finale regionale certamente ricca, ma ora di nuovo al lavoro verso la fase nazionale di Genova! L’IC Giacomelli fa il tifo per voi!

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno