Campagna contro la violenza sui treni marchigiani
Più volte il personale ha segnalato aggressioni

I sindacati del settore ferroviario organizzano un’iniziativa di sensibilizzazione contro le aggressioni al personale che lavora in treno o in stazione.
Lunedì 3 e martedì 4 febbraio, dalle ore 7:00 alle ore 10:00, presso il primo binario della Stazione di Ancona, si terrà un volantinaggio rivolto ai viaggiatori.
L’iniziativa, che rientra nella campagna nazionale “LA VIOLENZA NON PRENDE IL TRENO”, mira a informare i passeggeri sulle difficoltà e i rischi affrontati quotidianamente da capitreno e operatori di stazione. Nel corso del 2024 si sono registrati oltre 800 episodi di violenza ai danni del personale ferroviario, tra aggressioni fisiche, minacce e insulti.
«Il personale viaggiante garantisce viaggi in sicurezza e tranquillità, anche in condizioni di lavoro difficili, ma troppo spesso subisce episodi inaccettabili di violenza – sottolinea Daniela Rossi, Segretaria generale FIT CISL Marche – Abbiamo chiesto interventi concreti alle istituzioni, come l’installazione di tornelli, il potenziamento dei presidi di polizia ferroviaria e l’inasprimento delle pene per chi commette reati a bordo treno. A nostro avviso anche per tali aggressioni serve il “daspo urbano” come previsto per i tifosi. Tuttavia, la situazione rimane ancora molto critica e la situazione sembra peggiorare.»
I sindacati invitano i passeggeri a unirsi simbolicamente a questa battaglia, diffondendo l’appello sui social media e denunciando qualsiasi comportamento violento sui treni e nelle stazioni.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!