SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Lanetservice Senigallia - Editoria online - Visibilità per la tua azienda

Evento conclusivo a Senigallia per il progetto R-accordo – La Relazione come competenza

Al Teatro La Fenice il 31 gennaio gli incontri per i docenti e per tutta la comunità con il Prof. Siena e il Prof. Lavenia

Evento conclusivo progetto "R-accordo"

Venerdì 31 gennaio 2025, al Teatro La Fenice di Senigallia, dalle ore 17:00, si terrà l’evento conclusivo del progetto “R-accordo – La Relazione come competenza”, un percorso formativo rivolto ai docenti degli Istituti di ogni ordine e grado del territorio dei Comuni di Senigallia, Arcevia, Barbara, Castelleone di Suasa, Corinaldo, Ostra, Ostra Vetere, Serra De Conti e Trecastelli, avviato lo scorso mese di ottobre.

Il progetto, promosso dal Servizio Territoriale delle Dipendenze Patologiche (STDP) di Senigallia dell’AST Ancona, in collaborazione con l’Ambito Territoriale Sociale e l’Istituto Comprensivo Senigallia Centro Fagnani, nasce dalla sottoscrizione di un Protocollo di Intesa con i principali stakeholder del territorio – scuole di ogni ordine e grado, associazioni, privato sociale accreditato – per la realizzazione di azioni di prevenzione e intercettazione precoce nell’ambito delle dipendenze patologiche.

“Comunità” è la parola chiave del progetto. “Coltivare la comunità”. Nel contesto educativo attuale, caratterizzato da una crescente complessità e diversificazione delle dinamiche sociali, le istituzioni hanno un compito importantissimo: quello di fare rete, di creare condivisione, di svolgere un fondamentale ruolo di “cerniera” tra tutti i soggetti territoriali per rafforzare quel senso di comunità che stiamo perdendo, dove tutti, ma proprio tutti, siamo chiamati a prenderci cura dei nostri giovani.

Stimolanti, interessanti e di grande qualità sono stati gli incontri svoltisi dall’avvio del progetto grazie alla collaborazione di professionisti esperti come il Prof. Daniele Novara, il Prof. Cesare Catà e il Prof. Felice di Lernia.

Evento conclusivo progetto "R-accordo"L’iniziativa del prossimo 31 gennaio, articolata in due momenti distinti – il primo per i docenti alle ore 17:00 con il Prof. Giovanni Siena e il secondo alle ore 18:00, aperto a tutta la comunità, con il Prof. Giuseppe Lavenia – vuole essere un’occasione per riflettere, in particolare, sul valore delle relazioni nell’era digitale, sui confini sempre più sfumati tra il mondo reale e quello virtuale, sulla forza dell’ascolto e sulla capacità di crescere insieme nella complessità del nostro tempo.

“La Relazione come Competenza” non si conclude qui. Non è solo un percorso formativo, ma ha l’ambizione di rappresentare l’inizio di un processo: un processo a lungo termine volto a migliorare la qualità delle interazioni umane, a costruire un linguaggio comune e a creare benessere nei nostri giovani.

Si ringraziano la Regione Marche, l’Ufficio Scolastico Regionale delle Marche, tutti i firmatari del protocollo e gli attori attivi del progetto “R-accordo”, in particolare le scuole, i Dirigenti e tutti i docenti, che, tra i numerosi impegni, hanno convintamente aderito e preso parte al progetto.

Servizio Territoriale Dipendenze Patologiche (STDP) Senigallia – AST Ancona

Ambito Territoriale Sociale 8

Istituto Comprensivo Senigallia Centro “G. Fagnani”

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno