SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Autonoleggio Mariotti Massimo Senigallia - Noleggio auto, city car, suv, scooter, furgoni

Da sabato 1 febbraio a Senigallia la curiosa e ingegnosa mostra “Effetti collaterali”

Nata da un progetto di Agorà, allestita nei locali della Biblioteca Antonelliana

Al via sabato 1 febbraio nei locali della Biblioteca Antonelliana la curiosa e  ingegnosa mostra “Effetti collaterali”, nata all’interno dei progetti di A.G.O.R.À. 

La mostra, realizzata a cura dell’associazione culturale Next (Fosforo), propone un’esposizione temporanea che racconterà, attraverso pannelli e oggetti, come alcune importanti scoperte siano nate per caso, talvolta addirittura per errore, ma sempre grazie all’intelligenza e alla tenacia dei ricercatori. Quante scoperte e invenzioni, infatti, sono frutto del caso e di un imprevisto? Molte più di quelle che pensiamo, non per nulla esiste un termine specifico che indica questo fenomeno: “serendipità”. Ovviamente la scoperta casuale non è mai frutto di una semplice coincidenza, occorre il genio di uno scienziato o di un inventore per intuire che dietro a un risultato inatteso o a un esperimento fallito si può nascondere una grande scoperta! È capitato, per esempio, che la scoperta fortuita abbia scatenato dei successi commerciali a scala mondiale, come i post-it, gli pneumatici o il cellophane.

La visita alla mostra sarà guidata da animatori scientifici, proprio gli stessi ragazzi e ragazze che durante l’anno per il progetto A.G.O.R.À. hanno partecipato alle lezioni del corso per animatori della scienza. Giovani che accompagnano i giovani, quindi, poiché il target adatto a una visita alla mostra “Effetti collaterali” è dai 14 anni in su.

La mostra “Effetti collaterali” resterà allestita nella sezione adulti della Biblioteca Antonelliana fino al 28 febbraio, è a ingresso gratuito ed è fruibile in orario di apertura della biblioteca stessa. Le visite invece vanno prenotate e sono dedicate a gruppi, non a singole persone, con età tra i 14 e i 35 anni: per prenotarsi è sufficiente scrivere una mail ad agora@comune.senigallia.an.it con qualche giorno di anticipo e i gruppi dovranno avere un minimo di 6 persone. 

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno