SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Sì Con Te Superstore Senigallia - Strada S. Angelo Senigallia (AN) - Guarda le offerte

Degrado, sprechi, danni, abbandono al parco pubblico di Borgo Coltellone a Senigallia

La segnalazione di un lettore, che chiede un intervento urgente per mettere in sicurezza l'area verde, frequentata da bambini

1.881 Letture
commenti
Parco pubblico a Borgo Coltellone

Un lettore di Senigallia Notizie, residente in via Po, ha deciso di scrivere alla nostra redazione per denunciare lo stato di degrado e abbandono del parco pubblico di Borgo Coltellone, situato sopra la galleria della complanare lato nord.

La situazione, segnalata anche agli uffici competenti competenti del Comune di Senigallia e documentata con un sopralluogo dei vigili urbani, desta particolare preoccupazione per la sicurezza degli utenti, soprattutto i bambini che frequentano quotidianamente l’area.

Il problema più evidente riguarda il sistema di irrigazione del parco: “Dal mese di agosto ho notato che in alcuni punti le aiuole presentano la terra fradicia con la formazione di pozzanghere. Questo fa pensare a perdite nell’impianto interrato”, afferma il lettore. Nonostante la stagione invernale, l’impianto è stato attivo persino il 28 gennaio alle 5 del mattino, causando un considerevole spreco d’acqua e, potenzialmente, infiltrazioni nella galleria sottostante.

Oltre a questo, il vento ha provocato la caduta di alcuni alberi, che nessuno ha ancora rimosso. Un caso particolare riguarda un albero spezzato all’altezza di un metro, che ha lasciato un pericoloso troncone.

La situazione non migliora sul fronte della manutenzione generale: giochi per bambini rotti da mesi, panchine e tavoli divelti o con parti pericolanti, piastrelle gommate staccate che rappresentano un pericolo di inciampo. “L’incuria del verde e delle strutture è evidente, ma la priorità è mettere in sicurezza tutto ciò che è pericoloso”, sottolinea il lettore, preoccupato soprattutto per i bambini che utilizzano il parco nel doposcuola.

Infine, il cittadino segnala di aver chiesto tempo fa l’installazione di un distributore d’acqua tramite l’azienda responsabile della rete idrica, ma la sua richiesta non ha ricevuto alcuna risposta.

Il lettore, nella sua segnalazione firmata, invita l’amministrazione comunale a intervenire con urgenza per affrontare le criticità segnalate e garantire la sicurezza di uno spazio pubblico di riferimento per la comunità locale.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno