Prosegue il progetto di ripascimento della spiaggia di Marina di Montemarciano
L'intervento sarà portato a termine attraverso l'asportazione dei sedimenti in eccesso lungo il fiume Esino - VIDEO

Sopralluogo congiunto martedì pomeriggio dell’assessore regionale alla Difesa del suolo e della costa, Stefano Aguzzi, e del provveditore alle Opere Pubbliche (OO.PP.) Toscana Marche e Umbria, Giovanni Salvia, per visionare l’intervento di ripascimento e completamento delle opere di difesa costiera nei Comuni di Montemarciano e Falconara Marittima e contestuale riduzione del rischio idraulico nel tratto terminale del fiume Esino (Comuni interessati: Falconara Marittima, Chiaravalle, Jesi, Agugliano, Camerata Picena). Era presente anche il vice sindaco di Montemarciano, Gilberto Ripanti.
“Si tratta – ha spiegato Aguzzi che ha voluto ringraziare tutte le amministrazioni coinvolte nel procedimento e gli uffici tecnici che hanno collaborato alla sua realizzazione – di un intervento molto particolare per risolvere la grave problematica di erosione a Marina di Montemarciano: viene prelevato materiale dal fiume Esino per usare poi la ghiaia per il ripascimento delle spiagge e per la difesa della costa. Una grande novità poiché non si può prelevare materiali all’interno dei fiumi se non per questa finalità che unisce in un unico progetto due esigenze: la pulizia del fiume Esino e la sua messa in sicurezza e la messa in sicurezza della costa di Montemarciano. Nonostante l’iter sia stato complicato i lavori sono partiti per uno degli interventi della Regione tra i più importanti degli ultimi anni”.
Continua a leggere e commenta su Marchenotizie.info
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!