“A Senigallia la gestione urbanistica è tornata all’anno zero”
Pergolesi (AVS): "La destra al governo della città ha gettato ancora una volta la maschera!"
Il manifesto programmatico dell’assessore all’urbanistica, sostenuto da Fratelli d’Italia, apre una nuova stagione selvaggia e antica, banale e pericolosa: già vista oltre venticinque anni fa e che pensavamo superata per sempre.
Una stagione recessiva e aggressiva fatta di miniappartamenti e loculi abitativi, di azzeramento dei piani urbanistici per il diritto alla casa per le giovani coppie, di sepoltura della “Città bella” e della qualità del paesaggio urbano, di privatizzazione della città pubblica…
Qual è la visione presente e futura per la città di Senigallia della giunta Olivetti? Nessuna!
Solo bassa prassi del “laissez faire“: fai ciò che vuoi, costruisci ciò che vuoi, parcheggia dove vuoi, privatizza marciapiedi e piazze come vuoi… la Giunta è assente, non ha idee, non ha programmi, non ha progetti, non ha nulla da proporre e quindi ti lascia fare…
L’assessore ha infatti pubblicato una misera lista di interessi particolarissimi a cui aderire presto e subito: miniappartamenti e loculi abitativi ad personam, sfacelo del paesaggio urbano con superfetazioni, “bitorzoli edilizi”, “metastasi cementizie”, deroghe personali, dehors (verande e gazebo) selvaggi, che come gabbie orrende spunteranno qua e là sopra piazze, marciapiedi e strade pubbliche, che ostacoleranno la mobilità pedonale e ciclabile e nasconderanno i beni culturali e monumentali cittadini.
La somma di tutto ciò nel giro di poco produrrà una Senigallia brutta, sciatta, sporca, disordinata, che perderà interesse per cittadini, turisti e investitori. La fase della mediocrità è iniziata, tra poco ci travolgerà e sarà difficile, se non impossibile porvi rimedio.
La giunta Olivetti ogni giorno abdica al ruolo di governare nell’interesse pubblico e collettivo è necessario preparare l’alternativa al più presto.
Alleanza Verdi Sinistra-Senigallia
Il Capogruppo Consiliare
Enrico Pergolesi
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!