SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Porta Braschi - Cucina e Pizza con forno a legna - Senigallia - Tavoli all\'aperto, servizio asporto

“A Senigallia la gestione urbanistica è tornata all’anno zero”

Pergolesi (AVS): "La destra al governo della città ha gettato ancora una volta la maschera!"

1.452 Letture
commenti
Enrico Pergolesi

Il manifesto programmatico dell’assessore all’urbanistica, sostenuto da Fratelli d’Italia, apre una nuova stagione selvaggia e antica, banale e pericolosa: già vista oltre venticinque anni fa e che pensavamo superata per sempre.

Una stagione recessiva e aggressiva fatta di miniappartamenti e loculi abitativi, di azzeramento dei piani urbanistici per il diritto alla casa per le giovani coppie, di sepoltura della “Città bella” e della qualità del paesaggio urbano, di privatizzazione della città pubblica…

Qual è la visione presente e futura per la città di Senigallia della giunta Olivetti? Nessuna!

Solo bassa prassi del laissez faire: fai ciò che vuoi, costruisci ciò che vuoi, parcheggia dove vuoi, privatizza marciapiedi e piazze come vuoi… la Giunta è assente, non ha idee, non ha programmi, non ha progetti, non ha nulla da proporre e quindi ti lascia fare

L’assessore ha infatti pubblicato una misera lista di interessi particolarissimi a cui aderire presto e subito: miniappartamenti e loculi abitativi ad personam, sfacelo del paesaggio urbano con superfetazioni, “bitorzoli edilizi”, “metastasi cementizie”, deroghe personali, dehors (verande e gazebo) selvaggi, che come gabbie orrende spunteranno qua e là sopra piazze, marciapiedi e strade pubbliche, che ostacoleranno la mobilità pedonale e ciclabile e nasconderanno i beni culturali e monumentali cittadini.

La somma di tutto ciò nel giro di poco produrrà una Senigallia brutta, sciatta, sporca, disordinata, che perderà interesse per cittadini, turisti e investitori. La fase della mediocrità è iniziata, tra poco ci travolgerà e sarà difficile, se non impossibile porvi rimedio.

La giunta Olivetti ogni giorno abdica al ruolo di governare nell’interesse pubblico e collettivo è necessario preparare l’alternativa al più presto.

Alleanza Verdi Sinistra-Senigallia
Il Capogruppo Consiliare
Enrico Pergolesi

Commenti
Ci sono 3 commenti
francesco1 2025-01-15 12:07:11
Il “laissez faire“: porterà allo sfacelo del paesaggio urbano a discapito dei notevoli beni culturali e paesaggistici della città e dell'ambiente circostante..
Fermino Roccia
Fermino Roccia 2025-01-15 14:29:58
...invece di perdere tempo in "piccole battaglie", trovate un degno candidato alle prossime elezioni per vincere la guerra !!
giulianagianni1 2025-01-17 18:16:47
una domanda su un lavoro per il quale tutti danno ormai scontata la realizzazione ma, di fatto, ancora non si vede un birillo sull incrocio. ovvero, in primavera la rotatoria della penna sarà come promesso una realtà o resterà ancora nel limbo?
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura