SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Energia Plus - Fotovoltaico, colonnine ricarica auto elettriche, riduzione costi - Ostra (AN) Marche

Aggredì la moglie a Senigallia la notte di Capodanno: Questore emette ammonimento

Si è proceduto d'ufficio, su segnalazione degli agenti di Polizia, per evitare la reiterazione delle violenze domestiche

violenza di genere, violenza contro le donne, femminicidio

Il personale della Polizia di Stato di Senigallia ha proceduto a notificare l’ammonimento per violenza domestica all’autore dell’aggressione alla moglie avvenuta la notte di Capodanno.

Il signor Questore di Ancona, Cesare Capocasa, ha infatti proceduto d’ufficio alla emissione della misura al fine di evitare la reiterazione della condotta violenta da parte dell’uomo.

L’ammonimento è una misura che può applicarsi anche in assenza di querela da parte della persona offesa, essendo sufficiente una segnalazione non anonima, presentabile da chiunque, ovvero medici dell’ospedale, personale di polizia, come avvenuto in questo caso, vicini o familiari, supportata dall’attività investigativa svolta fagli organi di polizia giudiziaria.

Per violenza domestica si intendono uno o più atti di violenza fisica, sessuale psicologica o economica che si verificano all’interno del nucleo familiare o tra persone legate, attualmente o in passato, da una relazione affettiva. Particolarmente rilevante è il caso in cui tali avvenimenti accadano in presenza di minorenni.

Al fine di superare il timore per eventuali ripercussioni, è garantito l’anonimato in ogni atto del procedimento volto all’adozione del provvedimento.

In presenza di un ammonimento in caso di reiterazione della condotta violenta nei confronti della stessa vittima o anche di persona diversa, è prevista la procedibilità d’ufficio, quindi senza bisogno di querela e una specifica aggravante per i reati commessi.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura