SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Senigallia “Educare è anche ferirsi. Prendersi cura degli adolescenti”

Un incontro, venerdì 17 gennaio, ore 21.00 al teatro Portone

Centro Commerciale Il Maestrale - Senigallia - Ancona - Marche
Educare è anche ferirsi - teatro Portone Senigallia - 17 gennaio 2025

Il Servizio diocesano per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili promuove per venerdì 17 gennaio 2025, ore 21.00, al teatro ‘Portone’ di Senigallia – Piazzale della Vittoria un incontro sul tema “Educare è anche ferirsi. Prendersi cura degli adolescenti”, con gli interventi di Luisa Roncari, psicologa psicoterapeuta e Stefania Crema, avvocata, specialista in criminologia.

Educare è anche ferirsi - teatro Portone Senigallia - 17 gennaio 2025L’iniziativa nasce dal desiderio, per quanto possibile, di accompagnare gli adulti nel loro compito educativo. Oggi il tema della tutela degli adolescenti e del sostegno alle loro famiglie è di grande attualità. Se fare i conti con questa età della vita non è mai stato facile, cronache e vita cittadina ci fanno aprire gli occhi su un forte e crescente disagio dei giovanissimi, spesso accompagnato da violenza, isolamento, incapacità di gestire al meglio le proprie emozioni. Si tratta anzitutto di conoscere, capire ed ascoltare chi professionalmente incrocia anche queste fatiche per creare rete, prevenire e coinvolgere ogni realtà educativa in un percorso di sostegno efficace.

L’appuntamento è aperto alla cittadinanza, in modo particolare a genitori, insegnanti, chi ha una responsabilità educativa nella società civile e nella comunità cristiana.

Dott.ssa Luisa Roncari – psicologa psicoterapeuta. Coordinatrice didattica del Master “Affido, adozione – Psicologia dei legami familiari” e “Psicologia dell’adozione, dell’affido e dell’enrichment familiare”

Dott.ssa Stefania Crema – Avvocata, specialista in criminologia, mediatore dei conflitti e familiare, docente
universitaria. Esperta in diritto di famiglia, tutela dei minori e dei soggetti deboli, violenza di genere, abuso e maltrattamento, nuove forme di devianza e reati attraverso i mezzi informatici.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura