Circolo Letterario si apre per accogliere un numero 5 di componenti
E' nato nello spazio poliartistico del circolo ARCI FactoryZeroZero
CALL FOR ARTS: il Circolo Letterario, nato nello spazio poliartistico del circolo ARCI FactoryZeroZero, si apre per accogliere un numero 5 di componenti.
La call è dedicata a tutte quelle persone che, attraverso il loro contributo – artistico, comunicativo, relazionale – abbiano il desiderio, ma in particolare il tempo da investire nell’organizzazione degli eventi che momentaneamente sono a cadenza semi mensile. Non sono richieste specificità in particolare, ma tanta voglia di fare. Dopo aver inviato la candidatura tramite e-mail, ig, fb, ci sarà un colloquio conoscitivo e infine la selezione.
Perché unirsi a noi?
• Condivisione: un ambiente caloroso dove si dialoga con persone che condividono passioni comuni
• Crescita personale: vengono ampliati gli orizzonti culturali
• Creazione di eventi: svolgere questo tipo di attività crea connessioni umane e diffonde conoscenza
• Comunità: essere parte di un gruppo creativo significa che ogni voce è importante
Per partecipare, contattaci:
• Email: alterminedelluniverso@gmail.com
• Instagram: al.termine.dell.universo
• Facebook: Circololetterario Alterminedelluniverso
L’alleanza fra i membri fondativi del Circolo Letterario prende vita quando Arianna Todari comincia nei primi mesi del 2024 a soffrire la mancanza di una realtà letteraria fresca, inclusiva, non discriminatoria, antisessista, antirazzista, volta alla promozione della letteratura. In poco tempo si avvicinano all’idea Alessandra Cavallari, Chiara Conti, Nicoletta Grammatico e Cecilia Lorenzetti. Il progetto prende forma intorno a febbraio 2024 e le idee cominciano a concretizzarsi, a piccoli passi. Collettive, collaborative, a più mani. Nasce così il Circolo Letterario Al Termine dell’Universo: realtà apartitica, autodeterminata, trasversale e con posizione politica non univoca, ma riconducibile ai singoli componenti. I progetti e gli eventi che il Circolo promuove sono contaminazioni artistiche provenienti da musica, cinema, teatro ed eventi sociali che prendono vita negli stessi spazi del Factory ZeroZero. Chiunque voglia condividere pubblicamente contenuti di spessore è naturalmente benvenuto.
Dalla sua nascita il Circolo ha proposto varie serate letterarie e di intrattenimento: a maggio con una Slam Poetry in Factory, si concretizza la prima iniziativa all’insegna della poesia performativa in collaborazione con il vice coordinatore della Lega Lips Alessandro Moscatelli, che offre supporto alla neonata associazione culturale. È poi la volta, sul finire di giugno, del Silent Reading Party, evento volto alla valorizzazione della lettura collettiva in un’atmosfera rilassata e lontana dalle moderne distrazioni di social e smartphone. A luglio si prosegue con un Reading Letterario all’aperto nel giardino del FZZ. Questi ultimi due eventi, Silent Reading Party e Reading Letterario, verranno riproposti nel mese di settembre: il primo a Corinaldo, partecipando al Festival Gradini – Festival di poesia nel borgo delle cento scale, inserito nella manifestazione Marchestorie della Regione Marche, il secondo, nuovamente al Factory di Senigallia. Il Circolo è ben disponibile ad accogliere, contribuire e promuovere anche eventi esterni, come quello organizzato da alcuni membri del FZZ insieme a Matthias Canapini dove, sul finire di settembre, musica e poesia si sono intrecciate per restituire le immagini di viaggi di frontiera che l’autore ha attraversato insieme alle comunità e popoli in fuga. A novembre è stato proposto un Gaming Letterario e nella prima metà di dicembre, per concludere bene l’anno, è stata organizzata la cena sociale “Aspettando Natale” con a seguire durante la stessa serata, il Recital poetico performativo di Fantomars che insieme agli Uniposka ha dato vita ad un “Alfabeto Amoroso” imperdibile.
Chi siamo? Ci dedichiamo a promuovere la lettura, il dibattito culturale e la scoperta di autori. Promuoviamo eventi di diversa natura organizzando al meglio per la messa in scena. Lo scopo è quello di creare un dialogo aperto e arricchente. Organizziamo eventi speciali, incontri con autori, workshop di scrittura creativa e serate a tema letterario.
Dagli
Organizzatori
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!