SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Senigallia Concerti 2024/25 - Frank Sinatra Tribute - 19 gennaio 2025

Giustizia riparativa, incontro a Senigallia

Lunedì 13 gennaio al Gabbiano

Diocesi di Senigallia, cooperativa sociale Undicesimaora, Fondazione Caritas di Senigallia e cooperativa sociale Lella 2001 unite per un pomeriggio dedicato a un tema delicato e attuale come la giustizia riparativa.
 

Lunedì 13 gennaio alle 18:30 al cinema Gabbiano di Senigallia si svolgerà un incontro formativo per la cittadinanza, introdotto e moderato da Laura Mandolini, dal titolo “Carcere e giustizia riparativa: il diritto di essere informati”.
Si tratta di un importante spazio di riflessione sul diritto all’informazione e sulle modalità di applicazione della giustizia riparativa all’interno del sistema penitenziario insieme a personalità esperte nel settore. Il primo intervento sarà di Debora Siliquini, sociologa e mediatrice penale esperta in programmi di giustizia riparativa presso CRMC (Centro regionale per la mediazione dei conflitti), ma anche mediatrice familiare sociale nonché direttrice della cooperativa sociale Lella 2001. A seguire si potrà ascoltare la voce di Gianmaria Sagrati, criminologo presso la medesima cooperativa, mediatore sociale e penale presso CRMC e coordinatore dei progetti SAI 553 e SAI 128 per Fondazione Caritas Senigallia. Infine la serata prevede alcune testimonianze di volontariato, insieme a Patrizia Faraoni, volontaria della Caritas diocesana di Ancona Osimo, e ai volontari delle Caritas parrocchiali della diocesi di Senigallia.
L’incontro nasce nel progetto “Aiutare chi aiuta: un sostegno alle nuove fragilità”, che fa parte dell’ampio piano della Chiesa italiana promosso da CEI e Caritas italiana “Giustizia e misericordia” (n.519/2024), che prevede la presa in carico di beneficiari accompagnati a 360° nel loro percorso, oltre che promuovere consapevolezza sociale e prevenzione.
 
Caritas Senigallia
Pubblicato Mercoledì 8 gennaio, 2025 
alle ore 10:08
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno