Messa in ricordo di Mario Luigi Severini a undici anni dalla scomparsa
Martedì 7 gennaio alle ore 18.00 presso la chiesa del Portone
Nella messa parrocchiale delle 18.00 di martedì 7 gennaio 2025, presso la Chiesa di S. Maria della Neve (Portone), viene ricordato, nell’undicesimo anniversario della scomparsa, Mario Luigi Severini, primo Difensore Civico di Senigallia.
Nato il 12 settembre 1935 a Sassoferrato, Mario Luigi Severini ha vissuto 53 anni in riva al Misa e ricoperto rilevanti ruoli: è stato direttore dell’Istituto Autonomo Case Popolari di Ancona, Segretario della Fondazione Carifano e primo Difensore Civico di Senigallia, interpretando con finezza questa figura amministrativa nuova per gli ultimi anni del secolo scorso.
Esperto di diritto amministrativo, consulente del Parlamento e autore di una quarantina di pubblicazioni, Severini è stato eletto dal Consiglio Comunale di Senigallia il 29 luglio 1995 rimanendo in carica fino al 17 febbraio 2001: ha svolto con serietà l’incarico, ascoltando migliaia di cittadini rivoltisi a lui per le questioni più disparate; l’approccio verso questo nuovo ufficio è stato privato, tranne alcune pratiche complesse, di elementi formali, superando psicologicamente quel “muro” che spesso divideva gli amministrati dall’Amministrazione. È stato docente di materie giuridiche presso l’Università della Terza Età del Comune di Sassoferrato, ha prestato la propria competenza di navigato amministrativista in favore della Fondazione Moreschini di Senigallia e il 18 agosto 2012 ha ricevuto dall’Associazione Sassoferratesi nel Mondo il premio “Monte Strega – Bartolo da Sassoferrato” come riconoscimento «per i numerosi importanti incarichi dirigenziali ricoperti nell’ambito dell’Amministrazione Pubblica, del Settore Universitario e Bancario».
Appassionato di letture e di viaggi, ha condiviso l’esperienza del viaggio in tutto il mondo con familiari e amici. L’accoglienza è stata, del resto, una qualità cruciale dell’esperienza umana e professionale di Mario Luigi Severini, sempre pronto a fornire a chiunque un consiglio o un aiuto. Marito di Margherita Benedetti, scomparsa l’8 agosto 2022, padre, nonno e zio affettuoso e presente, Mario Luigi Severini si è speso in nome della famiglia e della collettività, cercando sempre il bene nel prossimo e testimoniando con coraggio i valori di rispetto, ascolto e confronto sui quali ha costruito la dimensione di uomo e di cittadino.
Dai familiari
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!