SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

410 partecipanti a Senigallia per “30 Camini – Sfida natalizia di Orienteering”

La competizione di orienteering ha animato il centro storico

943 Letture
commenti
Ristorante El Garagol - Specialità di pesce - Marotta - Guarda i nostri menù speciali
30 Camini - Sfida natalizia di Orienteering

Nel primo pomeriggio del 28 dicembre 2024, il centro storico della nostra cittadina è stato infatti animato da centinaia di “cercatori di lanterne”.

Complice il sole e l’atmosfera natalizia delle luminarie, una folla scalpitante ha riempito il Foro Annonario che è stato punto di partenza e di arrivo della gara promozionale di Orienteering “30 Camini-sfida natalizia di orienteering” edizione 2024.

Patrocinata dal Comune di Senigallia, la manifestazione è stata organizzata dall’Associazione Sportiva “Picchio Verde” (FISO-Federazione Italiana Sport Orienteering delegazione Marche), la sfida di orienteering ha riunito un numero inaspettato di partecipanti, circa 410 concorrenti, contraddistinto da persone di ogni fascia di età e anche con disabilità. Infatti è ormai consuetudine vedere tra la folla gli amici dell’associazione inclusiva Malupa 5.0 – La Fabbrica dei Sogni e di Itaca di Fano, centro ippico socio-educativo.

Equipaggiati solo di una mappa del centro storico, il gioco consisteva nel localizzare una serie di “lanterne” (così vengono chiamati dai giocatori di orienteering i punti di interesse disseminati lungo il percorso) le quali erano contraddistinte da un numero.

Ogni giocatore o squadra doveva punzonare sul proprio “testimone” la lanterna trovata con l’obiettivo di trovare più lanterne possibili nel minor tempo.

Bellissimo è stato vedere decine di bambini, ragazzi e adulti correre per la città senza cellulare in mano, muniti di mappe e determinati a concludere la loro caccia.

Ma ancora più bello è stato incontrare lo sguardo divertito che ha accompagnato i giocatori per tutta l’attività.

“30 Camini” oltre ad essere un evento ludico è anche una sfida che porta a visitare le strade e i luoghi più famosi del centro con uno sguardo diverso, facendo attenzione alle distanze e ai percorsi più rapidi per passare da una lanterna all’altra e da uno scorcio all’altro.

Alle premiazioni hanno partecipato gli Assessori Alan Canestrari e Gabriele Cameruccio, consegnando magnifici premi offerti dagli sponsor divisi per categorie.

Questo evento vuole promuovere tra la popolazione una disciplina che racchiude in sé l’antico istinto legato all’orientamento e al desiderio di esplorare, ma al tempo stesso vuole dimostrare che il gioco di squadra, l’aspetto green, unito a quello sportivo e culturale possono coesistere ed essere unico obiettivo di divertimento.

L’orienteering volge infine lo sguardo alla promozione turistica e allo sviluppo del territorio locale anche grazie alla partecipazione collettiva delle numerose attività commerciali che lo hanno scelto quale veicolo per la diffusione dei propri prodotti.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno