Linda Rossi sul podio agli assoluti su ghiaccio
Pattinaggio: una splendida medaglia di bronzo per la senigalliese ai Campionati Italiani Allround
Un Campionato Italiano su ghiaccio, quello appena conclusosi a Collalbo (BZ), che solo tre settimane addietro sembrava per Linda Rossi un appuntamento improbabile.
Dopo un lungo periodo di convalescenza iniziato a settembre, Linda è infatti tornata a tutti gli effetti ad allenarsi su ghiaccio solo a dicembre per due settimane con la Nazionale Italiana, poi di nuovo una settimana a casa per scarico pre-campionato. Con una condizione fisica in via di ripresa – dunque – ma non ancora al top, la senigalliese volante si è presentata alla partenza delle gare puntando più a valutare il proprio livello di preparazione piuttosto che al risultato in classifica. Ma con Linda si sa: nulla è mai scritto soprattutto in occasione degli appuntamenti importanti…
Quest’anno il Campionato Italiano si è svolto con la formula Allround, ovvero con un’unica classifica combinata tra i tempi registrati sulle diverse distanze. È così che dopo aver scaldato i motori in una prima gara sui 500 metri, più adatta alle specialiste delle sprint, Linda fa il suo primo capolavoro nella competizione “regina” sui 3000 metri facendo segnare un ottimo terzo tempo, con il quale chiude il primo giorno di campionato posizionandosi temporaneamente al quarto posto della classifica generale. Un risultato che ai più sarebbe bastato, e in effetti era di per sé già ottimo e inaspettato.
Il secondo giorno è iniziato con la gara sui 1500 metri, una distanza intermedia e per questo durissima sia per le sprinter che per le atlete fondiste, dove Linda riesce nuovamente con tecnica ed esperienza a portare a casa un buon risultato ma che la fa scalare temporaneamente al quinto posto in classifica generale. Ma è nell’ultima distanza in programma, quella sui 5000 metri dove Linda è Campionessa Italiana in carica, che si verifica l’inaspettato. Una gara estenuante condotta perfettamente sia a livello tecnico che tattico, con dei tempi al giro sempre costanti e a velocità sostenuta grazie alla sua classica pattinata “leggera” e a traiettorie in curva efficaci. Linda registra incredibilmente così un eccezionale terzo tempo e importanti distacchi cronometri sulle sue dirette avversarie.
Con lo sguardo incredulo verso il tabellone, la senigalliese vede aggiornarsi la classifica generale, che la porta a balzare definitivamente dal quinto al terzo posto. Un bronzo tanto inaspettato quanto prezioso, che ripaga dalle difficoltà che Linda ha saputo gestire e superare in questa stagione.
Lacrime di gioia hanno accompagnato Linda sul podio, dimostrando ancora una volta tutta la sua forza e il talento cristallino che da anni ci fanno apprezzare ogni singola impresa di questa straordinaria atleta.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!