Andrea Pongetti 2° alla 17° edizione del Premio Letterario Nazionale intitolato al noto critico e politico Francesco De Sanctis
Il socio dell'Associazione di Storia Contemporanea ha presentato in Campania "La vita oltre la gara", raccolta di racconti sportivi che verrà pubblicata nel 2025
Andrea Pongetti, giornalista e storico, socio fondatore dell’Associazione di Storia Contemporanea, si aggiudica il secondo posto al prestigioso Premio Letterario Nazionale L’Inedito – Sulle tracce del De Sanctis, giunto alla sua XVII edizione.
La celebrazione dei vincitori, svoltasi nell’Auditorium Comunale di Andretta, in Campania, il 14 dicembre, ha omaggiato la cultura e la scrittura con centinaia di autori e opere provenienti da tutta Italia.
Il concorso, organizzato dalla casa editrice Delta 3 Edizioni, ha visto la partecipazione di numerosi poeti e scrittori, premiati nelle varie sezioni in gara: poesia, racconto, romanzo e teatro.
L’evento, curato dal presidente di Delta 3 Silvio Sallicandro, ha saputo valicare i confini del territorio irpino, confermandosi un appuntamento prestigioso per la promozione della letteratura e della memoria.
Intitolato al celebre saggista, critico letterario e ministro della Pubblica Istruzione Francesco De Sanctis (Morra Irpina, 28 marzo 1817 – Napoli, 29 dicembre 1883) ha visto Andrea Pongetti, alla prima partecipazione, giungere al secondo posto nella sezione Racconti con la Raccolta breve “La vita oltre la gara”, premiata con la seguente motivazione:
“È lo sport il filo conduttore di questa raccolta, descritto e narrato con il fervore di chi ama davvero la competizione leale e nutre un’ammirazione viscerale verso quei campioni che hanno segnato la storia grazie alle loro prestazioni sportive e non.
Una lettura piacevole e avvincente, capace di appassionare non solo gli amanti dello sport, ma ogni lettore capace di scorgere, come recita appunto il titolo “La vita oltre la gara””.
D’altronde lo sport, pur declinato attraverso la forma del saggio scientifico e non del racconto, è – analizzato in chiave sociale e culturale – da anni uno dei temi centrali dell’attività di ricerca dell’Associazione di Storia Contemporanea, che si impegna da tempo per allargare gli orizzonti della ricerca storica utilizzando chiavi di lettura per troppo tempo rimaste poco esplorate.
Il secondo posto comporta, oltre a un attestato di merito, la pubblicazione gratuita con diritti d’autore della Raccolta di Racconti in un’opera monografica edita da Delta 3, che la distribuirà sul territorio nazionale già nei primi mesi del 2025.
“La vita oltre la gara” si compone di cinque racconti, con tratti anche autobiografici, dedicati a fatti e personaggi che hanno segnato la storia dello sport, oltrepassandola: tra questi gli indimenticati Ayrton Senna e Marco Pantani.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!