Giunto al termine il percorso formativo dell’Avis rivolto agli studenti
Coinvolti ragazzi e ragazze dell'IIS "Corinaldesi-Padovano" e del Liceo scientifico "Medi"
Gli studenti del Medi e del Corinaldesi a “lezione” con AVIS. Si è conclusa in questi giorni la formazione organizzata da AVIS Senigallia e destinata alle classi quinte del Liceo Medi e ad alcune classi dell’Istituto Corinaldesi-Padovano. Incontri che hanno visto sia una sessione medico-scientifica sia di approfondimento sul modo dell’Associazione che vanta il più alto numero di volontari nel comune di Senigallia.
Di rilievo l’apporto del dottor Danilo Massidda medico del Centro Trasfusionale e volontario che ha incentrato il suo intervento sulla natura e l’importanza del sangue, quali sono le principali malattie e la loro trasmissibilità. Nodale anche il significato della donazione, il valore di questo gesto e quali sono i requisiti per diventare donatore: in un mondo in cui sembrano prevalere individualismo e interesse, è importante orientare i giovani a una cultura della condivisione e della gratuità.
Lo scorso anno più di 30, fra studentesse e studenti, si sono recati al Centro Trasfusionale per la visita di idoneità, alcuni hanno poi fatto la loro prima donazione, qualcuno addirittura ci è andato con un familiare: una bellissima testimonianza di solidarietà che diventa contagiosa!
Un particolare ringraziamento ai Dirigenti scolastici professori Lorenzo Savini e Simone Ceresoni per averci aperto le porte dei loro Istituti, nonché ai docenti che credono nel progetto.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!