SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

I carabinieri di Senigallia incontrano gli studenti

Giornata informativa al Perticari

Senigallia Concerti 2024/25 - Gospel Choir - 25 dicembre 2024
Una giornata all’insegna della sensibilizzazione e dell’informazione si è svolta questa mattina presso il Liceo Classico “Giulio Perticari” di Senigallia, dove i Carabinieri della locale Compagnia hanno incontrato gli studenti per affrontare tematiche di grande attualità come la violenza di genere, il nuovo Codice della Strada e le opportunità di arruolamento nell’Arma.
 

Durante l’incontro, i Carabinieri hanno innanzitutto affrontato il delicato tema della violenza di genere, spiegando l’importanza di riconoscere e prevenire comportamenti abusivi e incoraggiando le vittime o chi assiste a tali episodi a denunciare tempestivamente.
 
“La prevenzione inizia con la consapevolezza”, hanno spiegato i Carabinieri“ed è essenziale educare le nuove generazioni al rispetto delle persone e dei diritti fondamentali”.
Ampio spazio è stato poi dedicato al nuovo Codice della Strada, entrato recentemente in vigore, con aggiornamenti significativi su sicurezza stradale, norme di guida e sanzioni. I Carabinieri hanno spiegato le principali novità introdotte, con particolare attenzione all’utilizzo dei dispositivi elettronici alla guida, alla tutela dei pedoni e ai limiti di velocità. “Il nuovo Codice mira a garantire una maggiore sicurezza stradale, soprattutto per i giovani conducenti”, hanno sottolineato, ribadendo l’importanza di adottare comportamenti responsabili sulla strada. Numerosi studenti hanno rivolto domande su patenti, normative relative ai monopattini elettrici e conseguenze delle infrazioni più comuni.
 
In chiusura, i rappresentanti dell’Arma hanno illustrato le modalità di arruolamento, fornendo ai ragazzi informazioni dettagliate sui percorsi di accesso alla carriera militare, sulle possibilità di formazione e crescita professionale e sul ruolo chiave che i Carabinieri svolgono nella tutela della legalità. “Far parte dell’Arma significa essere al servizio della comunità con dedizione, disciplina e coraggio”, hanno spiegato ai giovani presenti.
L’incontro ha suscitato grande interesse tra gli studenti, che hanno partecipato con domande e curiosità, rendendo il dialogo costruttivo e interattivo. I docenti che hanno preso parte all’incontro hanno ringraziato i Carabinieri per l’iniziativa, sottolineando l’importanza di affrontare temi attuali come la sicurezza stradale e la violenza di genere con i più giovani: “Queste occasioni sono fondamentali per formare cittadini consapevoli e responsabili”.
 
L’appuntamento si inserisce nel quadro delle attività promosse dall’Arma dei Carabinieri nelle scuole, con l’obiettivo di diffondere la cultura della legalità, della sicurezza e del rispetto reciproco tra i ragazzi.
 
Andrea Pongetti
Pubblicato Martedì 17 dicembre, 2024 
alle ore 13:00
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno