SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Senigallia Concerti 2024/25 - Gospel Choir - 25 dicembre 2024

“Il nuovo ponte Garibaldi si farà, non si può accontentare tutti”

Liverani (FdI): “Polemiche sterili del Pd: vorrebbero una città divisa in due con i disagi che graverebbero sui cittadini”

2.338 Letture
commenti
Marcello Liverani
Se aspetti, non va bene e vieni criticato, se fai, vieni criticato perché hai fatto male.
 

Visto che le critiche, un tanto al chilo, ci saranno sempre, allora è decisamente meglio fare che non fare! Il non fare e i tempi di attesa Senigallia li ha già ampiamente provati con le precedenti Amministrazioni, ora però governa il centrodestra che non è “attendista”, ma decisamente operativo, su tutto! E i risultati si vedono.
Il ponte Garibaldi è una emergenza per la città e si farà rispettando tutte le leggi, i vincoli e i decreti esistenti (franco idraulico), cosa anche questa nuova, visto che in precedenza si operava alla “carlona”, vedi il ponte ex II Giugno. La stragrande maggioranza dei cittadini e delle attività economiche lo stanno chiedendo, non passa giorno che l’Amministrazione non subisca pressioni per farlo fare il prima possibile, che tradotto vuol dire prima della prossima estate.
Le priorità sono le leggi, i decreti e la sicurezza. Di sicuro i cittadini non vogliono un altro ponte che faccia da tappo e allaghi mezza città come nel 2022, perché quello è successo quel giorno, il ponte degli Angeli era troppo basso e ha fatto da tappo!
 
La città ha bisogno del ponte e quel ponte si farà rispettando tutti i regolamenti e i vincoli esistenti. E’ impossibile accontentare tutti ovviamente, qualcuno scontento lo troverai sempre, ma per chi è preposto a governare, quello che conta come priorità è la sicurezza. Non è bello ciò che è bello, ma è bello quello che piace. Ergo, a qualcuno non piacerà, ma sarà un ponte sicuro che permetterà di ritornare ad una viabilità decisamente migliore, e con l’acqua del fiume che scorrerà senza intoppi, cose che vengono chieste quasi da tutti. E’ quindi una necessità.
 
Presentare una interrogazione urgente in Commissione al Ministro Salvini, è il classico modus operandi del PD per continuare a parlare senza mai concludere nulla. Cari Signori, chi governa si deve assumere le sue responsabilità senza se e senza ma, e non deve tergiversare sproloquiando a destra a manca senza mai combinare nulla, come per il fiume! C’è voluto il centrodestra per fare i lavori lungo il Misa per renderlo più sicuro, dopo che per cinquanta anni non era stato fatto nulla da chi ha governato, neanche un filo d’erba avevano toccato. Andatelo a vedere come è adesso il Misa. Nessuno dirà mai che non accadrà più nulla, ma di sicuro adesso le cose sono cambiate e si sta un po’ più tranquilli.
 
E sarà così anche per il ponte Garibaldi, si farà e con tutte le sicurezze del caso, non come è stato fatto per l’ex ponte II Giugno. Le critiche sono quindi strumentali, come sempre, tanto per parlare. La città non vuole continuare ad essere divisa in due e ai cittadini delle chiacchiere non interessa nulla, vogliono il ponte, e il ponte avranno, come è stato deciso dall’autorità commissariale.
 
Marcello Liverani – Consigliere comunale FdI
Fratelli d'Italia Senigallia
Pubblicato Giovedì 12 dicembre, 2024 
alle ore 10:44
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ci sono 8 commenti
ilmoncinpiazza 2024-12-12 13:10:35
"Se aspetti, non va bene e vieni criticato, se fai, vieni criticato perché hai fatto male." (cit.) Fare e fare bene evidentemente è un'opzione che l'attuale amministrazione non riesce a considerare.
octagon 2024-12-12 13:23:46
Mi è bastato leggere 4 righe di questo pippone scritto a coda di gatto, un lavoro così grande e di grande importanza per la città, merita discutere con tutte le parti necessarie per prendere una decisione che sia soprattutto il meno impattante. Il vostro metodo lo conosciamo: "Così sia scritto, e così sia fatto" . Ma poi non si doveva dimettere questo ?
fredvargas
fredvargas 2024-12-12 16:35:04
Questo intervento sembra la trascrizione presa da uno di quei programmi contenitore della domenica pomeriggio dove l'invitato di turno racconta la versione semplicistica e distorta di una realtà molto più complessa e articolata. Guardi Liverani, lasci stare le cose fatte che il piano regolatore è in ostaggio dei vostri lavori dallo scorso aprile e ogni giorno vi inventate un'asfaltatura o un taglio di alberi che si va ad aggiungere ai disagi già presenti. La vostra "operatività" al governo è iniziata con una frettolosa nuova intitolazione del già ponte 2 giugno, talmente frettolosa che vi ha fatto dimenticare che forse era il caso di verificare se ci fossero delle modifiche o altri interventi da fare, proprio perché costruito durante la precedente amministrazione. E' proseguita con la disposizione del doppio senso di poche centinaia di metri nel lungomare sud di cui a fatica si capisce il senso... ah sì, l'operatività... Per concludere con i famosi lavori lungo il fiume, non saprei dire se più inutili o dannosi, come molti esperti hanno più volte evidenziato. Mi scuso se forse l'ordine delle "operazioni" non è preciso ma magari sarete voi a dovervi scusare più forte per i danni irreparabili che provocherete con la costruzione di questo ponte osceno, perché non è che "è bello ciò che piace" ( mi imbarazza perfino riscriverla questa scempiaggine che ha detto), come se si parlasse di una sua opinione personale. La costruzione di un ponte in un contesto di centro storico piccolo come il nostro richiede ben altro tipo di valutazioni. A questo proposito potrebbe rivelarsi interessantissimo per lei partecipare all'incontro pubblico di domani 13 dicembre a San Rocco. Da ultimo un consiglio: io non tirerei troppo la corda con questa storia dei cittadini che vogliono questo o quello sulla base del fatto che avete vinto le ultime elezioni per quattro voti: avete la maggioranza in comune ma non nella città e spero che presto ve lo possa dimostrare.
amarconi 2024-12-12 19:49:41
Quante critiche per un ponte, uno è vecchio, uno è troppo basso, questo è troppo alto…. Costruitelo in fretta così la piantano con tutte queste polemiche che servono solo ad attaccare l’attuale giunta.
barbara51 2024-12-13 05:34:01
Quindi siccome è impossibile accontentare tutti, l'opzione migliore è scontentare tutti, giusto? E sventrare mezza strada abbattere alberi demolire edifici devastare la circolazione stradale per fare posto a un ecomostro. Beh, cosa vuole che le dica, complimenti per la genialità delle sue soluzioni.
PS: stupenda la coda di gatto, me la rivendo subito.
barbara51 2024-12-13 09:14:14
@amarconi: ma sì, costruiamolo in fretta, mal che vada, se poi vediamo che la circolazione è diventata un caos, che gli incidenti aumentano, che con tutti i giri che tocca fare con l'auto l'inquinamento raddoppia, vorrà dire che lo buttiamo giù e ne facciamo un altro, e che sarà mai.
amarconi 2024-12-13 20:51:47
@barbara51 questa è la sua opinione tra l’altro priva di ogni fondamento. Gli incidenti a Senigallia ci sono perché gli automobilisti sono indisciplinati e perché le Forze dell’ordine non fanno rispettare il codice della strada. Stessa cosa per l’inquinamento il famoso giretto in macchina, da decenni vanno tutti ad infognarsi in centro rigorosamente alla stessa ora come le pecore, creando ingorghi solo perché non sanno come passare la giornata. Il ponte non c’entra nulla
gimo
gimo 2024-12-14 00:33:18
Egregio consigliere Liverani, come è stato spiegato molto bene anche su queste pagine, il ponte tappo non è stato il povero ponte Garibaldi. La piena ha tracimato dopo averlo passato e dopo avergli danneggiato solo i parapetti. Abbatterlo per questo è stato un errore marchiano, sostituirlo con un ecomostro sarà un imperdonabile delitto
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno