SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Onoranze Funebri F.lli Costantini

Incontro su Manga e Graphic novel a Senigallia

Organizza la Fondazione Rosellini

La Fondazione Rosellini per la Letteratura Popolare, con il patrocinio del Comune di Senigallia, è lieta di presentare il convegno “Graphic Novel e Manga: fumetto vs letteratura”, che si terrà venerdì 13 dicembre 2024, alle ore 15.00, presso la Sala Conferenze della Biblioteca Antonelliana di Senigallia.
 

Questo evento segna la conclusione del progetto “Storie per Immagini: La Fondazione Rosellini per il Fumetto”, co-finanziato dalla Regione Marche, dedicato alla valorizzazione del fumetto come linguaggio artistico e culturale.
 
Durante il convegno, saranno presentati i lavori realizzati dai giovani partecipanti ai laboratori e al Concorso Nazionale di Graphic Novel, che verranno esposti nel corridoio della Sala Lettura della Biblioteca Antonelliana. Queste opere rappresentano il talento e la creatività delle nuove generazioni, offrendo uno sguardo originale e innovativo sul tema del fumetto.
 
Il programma prenderà il via con i saluti istituzionali di Riccardo Pizzi, Vicesindaco di Senigallia e Assessore alla Cultura, seguiti dall’intervento di Franco Spiritelli, membro del CdA della Fondazione Rosellini ed esperto di fumetto. Successivamente, Alessandro Giampaoletti, illustratore e docente di ACCA Academy, presenterà le tavole realizzate dagli studenti dell’IIS Corinaldesi Padovano di Senigallia.
 
Alessio Trabacchini, critico ed editor, terrà una riflessione sul tema “Fumetto futuro – Evoluzioni di un’arte proteiforme,” mentre Bruno Letizia, sceneggiatore e disegnatore, approfondirà gli “Itinerari intorno al Manga”. Gli interventi proseguiranno con i contributi di Massimo Nesti, rappresentante del Laboratorio Artistico NVArt, e Sabrina Damen e Fulvio Greganti, della Biblioteca “L. Orciari” di Marzocca.
 
La giornata si concluderà con le riflessioni di Giovanna Rosellini, Presidente della Fondazione Rosellini, che guiderà la consegna dei premi ai giovani partecipanti del Concorso Nazionale di Graphic Novel.
Marco Pettinari, di Innovative Multiservice, l’azienda che si sta occupando all’interno del progetto dell’attività di catalogazione e digitalizzazione del fumetto, modererà l’evento.
 
Il convegno rappresenterà un’occasione imperdibile per scoprire le potenzialità artistiche e culturali del fumetto. Un appuntamento aperto a esperti del settore, appassionati e curiosi, in cui arte e narrazione visiva si intrecciano per offrire nuove prospettive sul fumetto come strumento espressivo.
 
Dagli
Organizzatori
 
Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Martedì 10 dicembre, 2024 
alle ore 8:43
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno