Lettera aperta del Gruppo Società e Ambiente sull’abbattimento dei pioppi in via Mercantini
Chiesta la sospensione dell'inizio dei lavori per un periodo di 45 giorni
Soltanto giovedì è emersa pubblicamente, grazie a un post su Facebook dell’Amministrazione comunale di Senigallia, la questione del programmato abbattimento in Via Mercantini di ben 22 pioppi sugli attuali 39 superstiti (pochi anni fa erano molti di più, ma purtroppo hanno subito un lento stillicidio).
E’ del tutto evidente che i cittadini abbiano il diritto di conoscere nel dettaglio le motivazioni che hanno portato a questa decisione che appare in forte contrasto con tutte le evidenze scientifiche relative ai benefici del verde in città, compresi gli alberi di alto fusto. La questione del necessario miglioramento dei marciapiedi può avere molte altre soluzioni indolori per gli alberi.
Pur prendendo atto della rassicurante frase finale del post “L’impegno dell’Amministrazione. Ci scusiamo per eventuali disagi e assicuriamo che gli interventi sono stati pianificati per garantire la sicurezza dei cittadini e migliorare la qualità urbana della zona. Ringraziamo tutti per la collaborazione”, questa Associazione si fa spontaneamente portavoce di coloro che vogliono saperne di più in merito all’effettiva necessità della eliminazione di tanti alberi.
Si chiedono dunque 45 giorni di MORATORIA dei lavori, ovvero la sospensione dell’inizio dei lavori e per un periodo tale da poter consentire un adeguato accesso agli Atti e loro successiva valutazione.
E’ noto infatti che gli Enti pubblici sono obbligati a rispondere a tali richieste entro 30 giorni, ma se l’Ente informa pubblicamente di una tale notizia soltanto 5 giorni prima dell’inizio dei lavori tale accesso non sarebbe mai possibile; successivamente è poi necessario un minimo di tempo per la valutazione degli atti ricevuti.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!