Lunedì 9 e martedì 10 abbattimento di 13 alberi in via Tiziano a Senigallia
Saranno sostituiti "con un numero superiore di nuovi esemplari"
Intervento di abbattimento e sostituzione degli alberi in Via Tiziano.
In occasione delle allerte meteo gialle per vento dei giorni 20 e 21 novembre, si sono verificati numerosi episodi di caduta di rami di grandi dimensioni lungo Via Tiziano. Questi episodi, prontamente segnalati dai cittadini, sono stati oggetto di verifiche da parte degli uffici tecnici competenti.
Il sopralluogo eseguito il 26 novembre 2024 ha evidenziato gravi e diffuse criticità su tutti gli esemplari arborei di Via Tiziano. Sulla base di tali osservazioni, è stata redatta una perizia tecnica che descrive in dettaglio i difetti riscontrati, attestando l’assenza di soluzioni alternative all’abbattimento.
Pertanto, lunedì 9 e martedì 10 dicembre si procederà con l’abbattimento dei 13 alberi di Giuda radicati lungo Via Tiziano. Gli alberi, infatti, risultano pericolanti e presentano gravi anomalie e criticità strutturali, meccaniche e fitopatologiche. Tale intervento è necessario al fine di garantire la pubblica incolumità.
A titolo esemplificativo, la relazione tecnica conservata presso l’ufficio verde pubblico riporta quanto segue:
“Dal punto di vista vegetativo e fitosanitario, l’intero viale presenta un rischio elevato per la stabilità degli esemplari, con una probabilità significativa di schianti e rotture improvvise. Sono evidenti numerosi difetti strutturali, quali cavità e legno in avanzato stato di degenerazione al colletto, al castello e sulle branche principali, oltre a ferite, cretti verticali, scortecciamenti, torsioni e rigonfiamenti. Viste le condizioni vegetative e fitosanitarie delle piante, si consiglia la sostituzione del viale con specie più idonee a contesti urbanizzati, adottando sesti d’impianto adeguati.”
Gli alberi abbattuti saranno prontamente sostituiti con un numero superiore di nuovi esemplari, garantendo il rinnovo del doppio filare alberato nel rispetto del Regolamento del Verde. L’intervento punta a creare un viale più sicuro e sostenibile, con specie arboree meglio adattate alle condizioni di un ambiente urbano.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!