SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
BCC Ostra e Morro d\'Alba - Albanostra - Sussidi alla famiglia

“La scuola Leopardi di Senigallia è una scuola che funziona”

"Al lavoro con la dirigente per una scuola piena di progettualità"

Il Consiglio di istituto riunito per discutere l’approvazione dei nuovi progetti per il prossimo semestre e per l’a.s. 2025/2026, ha potuto constatare la ricca offerta presentata dalla Prof.ssa Laura Fagioli Dirigente Scolastica dell’IC Senigallia Sud – Belardi.
 

È stata questa l’occasione per esprimere il proprio sostegno e ribadire la vicinanza della quasi totalità dei genitori alla Dirigente Scolastica, a seguito dell’articolo pubblicato dal Corriere Adriatico dal titolo “Alla Leopardi alunni del Corinaldesi. È il caos, i genitori contro la preside” in data 26 novembre, in cui si parla della situazione dell’ospitalità di alcune classi del Liceo Scientifico Enrico Medi presso l’istituto Giacomo Leopardi.
 
Il titolo sensazionalistico lede certamente la dignità e la credibilità della Dirigente e dell’istituto, ma i rappresentanti presenti hanno ribadito il pieno sostegno all’operato della Professoressa espresso da quasi tutti i genitori. La risoluzione della problematica logistica che affrontano alcune scuole non è purtroppo una novità ed attiene altre istituzioni ed enti. I meccanismi organizzativi messi in atto per supportare l’emergenza, ospitando tre classi del liceo scientifico Enrico Medi, sono esempio pratico per tutti degli insegnamenti di educazione civica, base del vivere in una comunità armonica e coesa. Gli alunni ospitati sono persone educate e rispettose, e i bambini non hanno dovuto rinunciare a nessuna attività in favore di questa nuova organizzazione. Questa diatriba creata da pochi genitori genera purtroppo un danno di immagine inestimabile e non è di aiuto alla risoluzione dell’emergenza scolastica, ma anzi sposta il focus del problema. Le criticità organizzative, che di fatto attengono ad altri livelli di intervento, non possono ricadere sull’operato quotidiano di questo Istituto e della Dirigente che ha preso in carico l’ospitalità di alcune classi. Il Consiglio di Istituto si pone accanto anche ai 7 genitori firmatari della lettera, che ha generato il titolo sensazionalistico, perché si possa continuare un dialogo che ci avvicini alla comunità scolastica. 
 
La Leopardi è una scuola che funziona, con una ricca offerta formativa, e una ancor più grande umanità e professionalità.
 
CONSIGLIO DI ISTITUTO IC SENIGALLIA SUD-BELARDI
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno