Macroregione Adriatico Ionica, Senigallia si candida ad ospitare il forum
Nell'incontro di Pescara, città rappresentata da Massimo Bello
Si è tenuto a Pescara, città abruzzese che ha dato i natali a Ennio Flaiano e Gabriele d’Annunzio, l’incontro bilaterale tra il Presidente del Consiglio comunale di Senigallia, Massimo Bello, e il Presidente del Forum delle Città Adriatico-Ioniche (FAIC), Luigi Albore Mascia.
Il Presidente Bello è stato delegato dal Sindaco di Senigallia Massimo Olivetti a rappresentare permanente la città nel Forum, e Luigi Albore Mascia, già Sindaco di Pescara, è stato eletto, due mesi fa dall’Assemblea generale tenutasi proprio ad Ancona, Presidente del Forum, in cui la città di Senigallia è entrata a fare parte, come componente aggiunto, del comitato esecutivo del Forum.
All’ordine del giorno dell’incontro, lo scambio di opinioni circa le azioni di promozione e di valorizzazione della Macroregione Adriatico-Ionica e la proposta, avanzata dal Presidente Bello, di tenenere il prossimo summit del Consiglio delle città, aderenti al Forum, a Senigallia nella primavera del 2025.
Senigallia, dunque, si è candidata ufficialmente ad ospitare il meeting delle sedici città del Consiglio direttivo del Forum, per promuovere le misure attuative, che interessano lo sviluppo della strategia macroeconomica europea, che coinvolge gli enti locali di Croazia, Albania, Grecia, Bosnia-Herzegovina, Slovenia, Montenegro e quelli delle Regioni della costa adriatica, aderenti al Forum. Ancona è, tra l’altro, la sede del Segretariato del Forum.
“Il summit della prossima primavera – hanno detto il Presidente Bello – è senz’altro un’occasione straordinaria. Non soltanto per il Forum, ma anche per la nostra città. Oltremodo, consentirà ai Comuni del Forum di concretizzare la partecipazione attiva di tutti gli attori istituzionali, sociali, economici e culturali dei territori interessati alla presentazione di progetti di partenariato pubblico-privato che l’Unione europea mette a disposizione in diversi settori.”
“Riferirò dell’incontro — ha aggiunto Bello – anche all’Assessore ai gemellaggi di Senigallia, Simona Romagnoli, che in questi giorni ha riunito la Consulta comunale permanente dei gemellaggi della nostra città, aggiornandola sulle opportunità di collaborazione di Senigallia con il Forum, e tenendo presente anche della proposta di patto di amicizia di Senigallia con Zara proposto dall’Assessore Romagnoli.”
Con l’occasione, il Presidente del Consiglio Massimo Bello ha fatto anche visita al suo collega Presidente del Consiglio comunale di Pescara, Giovanni Santilli, con cui si è trattenuto per un confronto su questioni inerenti al ruolo e alle funzioni dell’organo di governo Consiglio comunale. Il Presidente Bello ha anche avuto l’opportunità di assistere alla seduta di aula odierna del Consiglio comunale di Pescara, soffermandosi anche sull’importanza della partecipazione e dell’adesione degli enti locali all’AICCRE, la delegazione italiana del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa.”
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!