SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Pescato e Mangiato - Pescheria ingrosso e dettaglio a Senigallia

Premiazione per il Concorso Fotografico “Uno Scatto Contro la Violenza sulle Donne”

I nomi dei vincitori per le due sezioni, una aperta a tutti e una riservata alle scuole secondarie di primo grado

Conclusione concorso "Uno scatto contro la violenza sulle donne"

Sabato mattina, 30 novembre, si è svolta la cerimonia di premiazione del concorso fotografico “Uno scatto contro la violenza sulle donne”, un evento che ha visto il coinvolgimento di scuole, associazioni e cittadini nella lotta contro la violenza di genere.

L’iniziativa, che aveva come obiettivo principale la promozione di una cultura di rispetto e parità di genere, ha accolto numerosi partecipanti che, attraverso la fotografia, hanno dato voce alle storie di sofferenza, resilienza e speranza delle donne vittime di violenza.

Il concorso era suddiviso in due sezioni: la sezione “A”, aperta a tutti, professionisti e non, residenti in Italia, e la sezione “B”, riservata agli istituti secondari di secondo grado della Regione Marche. Le opere presentate sono state esaminate da una giuria che ha selezionato i migliori lavori, privilegiando le immagini in grado di trasmettere un messaggio potente e di sensibilizzare il pubblico sul tema della violenza di genere.

Tra i vincitori, sono emerse fotografie che hanno toccato corde profonde, mostrando non solo la violenza, ma anche il riscatto e la forza delle donne. Una serie di immagini ha saputo rappresentare la fragilità e la resilienza delle donne, portando alla luce la loro quotidianità segnata dalla violenza ma anche dalla speranza di una vita migliore. Le opere premiate sono state scelte per la loro capacità di raccontare storie di sofferenza, ma anche di cambiamento, con una particolare attenzione al messaggio di forza e determinazione.

Conclusione concorso "Uno scatto contro la violenza sulle donne"Alla cerimonia di premiazione hanno partecipato rappresentanti delle istituzioni e delle forze di polizia, oltre alla dott.ssa Sandra Amato, della Commissione Pari Opportunità tra uomo e donna della Regione Marche, che ha sottolineato l’importanza di iniziative come questa. Durante l’evento, è stata ribadita la necessità di continuare a lottare contro ogni forma di violenza e di promuovere la cultura del rispetto fin dalla giovane età, affinché la società futura possa diventare più equa e sicura per tutti.

“Ringrazio di cuore tutti coloro che hanno partecipato, con il loro talento e sensibilità” così l’Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Senigallia, Cinzia Petetta.

I vincitori delle due sezioni

Sezione “A” (aperta a professionisti e non residenti in Italia):

Stefania Ronchini

Katia Carraro

Lorenzo Patonico

Sezione “B” (riservata agli istituti secondari di secondo grado della Regione Marche):

Liceo Artistico Nolfi-Apolloni di Fano

Liceo Artistico Preziotti di Fermo

Liceo Artistico Mengaroni di Pesaro ex aequo con il Liceo Artistico Nolfi-Apolloni di Fano.

 

Tutti i lavori selezionati dalla giuria sono esposti presso lo spazio Visionaria fino al 15 dicembre 2024 con ingresso dal giovedì alla domenica dalle ore 15.00 alle ore 20.00

La cerimonia si è conclusa con un forte appello a non abbassare mai la guardia nella lotta contro la violenza sulle donne, invitando tutti a lavorare insieme per costruire un mondo libero dalla violenza. Il concorso ha rappresentato un importante passo verso una maggiore consapevolezza sociale e culturale, e ha dimostrato come l’arte, in particolare la fotografia, possa diventare un potente strumento di cambiamento e sensibilizzazione.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura