Il film “I bambini di Gaza” a Senigallia
Il 4 dicembre al Gabbiano
La Rete per la Pace subito di Senigallia annuncia che, in collaborazione con la Scuola di Pace «Vincenzo Buccelletti», la libreria IoBook e l’Università per la Pace delle Marche, martedì prossimo 4 dicembre, alle ore 20.45, presso il cinema Gabbiano di Senigallia sarà proiettato il film «I bambini di Gaza. Sulle onde della libertà», del regista Loris Lai.
Sarà presente in sala l’autrice dell’omonimo libro da cui è stato tratto il film, Nicoletta Bortolotti, che dialogherà col pubblico.
La storia è quella di due ragazzi, uno palestinese e l’altro israeliano, che diventano amici facendo surf sulla spiaggia della Gaza City del 2003. Un paradosso? Una favoletta edificante? In sostanza, dice la scrittrice, che non nasconde la sua origine ebraica, «ho voluto raccontare la nascita di un sogno dove i sogni non possono nascere», come del resto la tragica cronaca di questi ultimi mesi sembrerebbe testimoniare.
Ma il valore del libro e del film sta proprio qui, nel farsi testimonianza di qualcosa che è difficile, ma non impossibile: la pace. «Io e Loris Lai da dieci anni sogniamo questo film. Doveva uscire prima della pandemia e poi è stato rimandato. Doveva uscire in autunno e i fatti del 7 ottobre hanno bloccato tutto. Credo che il fatto che esca adesso possa essere un messaggio».
1° dicembre 2024.
RETE PER LA PACE SUBITO – SENIGALLIA
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!