SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Centro Commerciale Il Maestrale - Senigallia - Christmas Park

Avis Senigallia protagonista di una ricerca sull’alfabetizzazione sanitaria

"Sarà la prima volta in Italia che una AVIS partecipa a questo studio"

Avis Senigallia, logo

La capacità di una persona di accedere, comprendere, valutare e applicare le informazioni sanitarie in modo da mantenere un buon stato di salute. Questa la definizione scientifica di Alfabetizzazione Sanitaria, una competenza che tutti i cittadini dovrebbero possedere. A breve i donatori di AVIS Senigallia riceveranno sulla propria mail il link ed un QR code da poter utilizzare per compilare il modulo, totalmente anonimo, che fornirà importanti dati statistici.

“Lo studio – spiega il presidente Tommaso Conz – è promosso dal consiglio direttivo di AVIS di Senigallia, dal Centro Trasfusionale di Senigallia nella persona del direttore Giuseppe Furlò e si avvarrà dell’esperienza dei professori Alberto Franci dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” e Pietro Renzi dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino. Sarà la prima volta in Italia che una AVIS partecipa a questo studio e richiederà a nostri donatori solo qualche minuto. Grazi ai supporti informatici potranno redigere in qualsiasi luogo e momento. Non occorre recarsi necessariamente in sede AVIS o al centro Trasfusionale”.

L’alfabetizzazione sanitaria gioca un ruolo fondamentale nel panorama delle donazioni di sangue. Di fatto favorisce anche la comprensione del processo di donazione, dei suoi benefici e della sua importanza. Quando applicata al campo delle donazioni, l’alfabetizzazione sanitaria assume una certa rilevanza in quanto permette ai potenziali donatori di fare scelte informate e sicure. Inoltre, nel settore della medicina, che si rivela sempre più complesso e in continua evoluzione, l’alfabetizzazione sanitaria assume una importanza notevole per garantire risultati ottimali per i pazienti. I risultati di questo importante studio saranno presentati ufficialmente nel corso del 75° anniversario della fondazione AVIS Senigallia alla Rotonda a Mare il 14 giugno 2025 giornata mondiale del donatore.

 

da: Il Direttivo AVIS Senigallia

Avis Senigallia
Pubblicato Sabato 30 novembre, 2024 
alle ore 11:00
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno