SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“A scuola di parità di genere: insieme a LUI contro la violenza sulle donne”

Oltre 300 studenti insieme alla Fidapa BPW Italy di Senigallia per un nuovo approccio culturale contro la violenza sulle donne

Sì Con Te Superstore Senigallia - Strada S. Angelo Senigallia (AN) - Guarda le offerte
Evento promosso dalla Fidapa BPW Italy di Senigallia per il 25 novembre 2024

Oltre 300 studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo grado di Senigallia hanno preso parte lunedì mattina all’evento promosso dalla Fidapa BPW Italy di Senigallia per il 25 Novembre, con il patrocinio del Comune di Senigallia e della Commissione Regionale Pari Opportunità.

Dalle 9,30 alle 12, al cineteatro Gabbiano gli studenti del Liceo Classico “Perticari”, del Liceo “Enrico Medi” e dell’IIS Corinaldesi Padovano si sono confrontati sul tema della violenza sulle donne, partendo da un punto di vista diverso, quello maschile. Un approccio innovativo su cui puntare per promuovere una nuova cultura della parità di genere. Particolarmente apprezzato dai ragazzi e dagli istituti scolastici, il format pensato per la giornata che ha utilizzato un linguaggio, anche multimediale, vicino ai ragazzi.

La mattinata “A scuola di parità di genere. Insieme a LUI contro la violenza sulle donne”, si è aperta con i saluti istituzionali del Sindaco di Senigallia Massimo Olivetti, accompagnato dall’Assessore alle Politiche Giovanili Alan Canestrari, che ha ringraziato la Fidapa BPW Italy di Senigallia “per l’intuizione avuta di rivolgersi ai giovani, che saranno gli uomini e le donne di domani, che hanno una maggiore capacità di apprendere e di cambiare davvero il futuro”.

Evento promosso dalla Fidapa BPW Italy di Senigallia per il 25 novembre 2024L’evento si è aperto con la visione del cortometraggio “Piccole cose di valore non quantificabile” di Paolo Genovese e Luca Miniero, che ha introdotto gli interventi dell’avvocato Gabriele Lessi e dello psicologo Jacopo Piampiani, fondatori dell’Associazione LUI, che sensibilizza contro la violenza di genere partendo da un approccio maschile. Infine, la psicoterapeuta cognitivo-comportamentale dott.ssa Chiara Spinaci ha parlato ai ragazzi delle relazioni tossiche, di come riconoscerle, come uscirne e soprattutto come instaurare relazioni sane tra i generi. Momento particolarmente significativo, che ha concluso l’incontro, è stata la visione degli spot contro la violenza sulle donne realizzati dagli studenti.

La Presidente di Fidapa BPW Italy di Senigallia Giulia Mancinelli e il Comitato di Presidenza di Sezione ringraziano di cuore i dirigenti scolastici, i docenti e gli studenti per aver aderito con sensibilità ed entusiasmo al progetto e anche il Comune di Senigallia per la vicinanza mostrata alle iniziative sociali promosse dall’associazione.

Un ringraziamento di cuore va anche ai relatori per la professionalità e per l’approccio empatico con i ragazzi che mostrato.

da Fidapa BPW Italy di Senigallia

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno