Pronta a scattare la seconda edizione della rassegna “Teatro Ibrido”
Da domenica 15 dicembre presso il Teatro Fatati - Museo del Giocattolo Antico
Al via la seconda edizione di “Teatro Ibrido”: una rassegna di aperitivi culturali presso il Teatro Fatati – Museo del Giocattolo Antico in via Maierini, 13 a Senigallia, organizzata da Collettivo Collegamenti con il sostegno di AMAT e di Coop Alleanza 3.0 grazie al progetto “Più Vicini” e con la collaborazione di Federazione Italiana Cuochi/Ancona.
Teatro Ibrido è concepito come uno spazio intimo nel centro della città in cui riunirsi ogni mese per condividere tematiche culturali legate alla letteratura, al cinema, all’arte, sorseggiando un bicchiere di vino, come in un caffè letterario in un tempo sospeso.
A seguire, il programma della rassegna che prevede cinque lezioni-spettacolo, una domenica al mese, a cura del filosofo e performer Cesare Catà, accompagnato in alcuni appuntamenti dagli attori Francesca Berardi e Filippo Mantoni.
Domenica 15 dicembre 2024 ore 18 e ore 21
Cercasi Silvia Disperatamente. Lezione-spettacolo su Giacomo Leopardi.
Un viaggio alternativo, dissacrante e ironico nella figura di Giacomo Leopardi, visto non come lo sfortunato gobbo di provincia di tanti manuali, bensì come un supereroe del pensiero occidentale, uomo ardito che sfidò i limiti del pensiero fino alle estreme conseguenze…
Domenica 26 gennaio 2025 ore 18 e ore 21
Mani vuote e traboccanti cuori. Lezione-spettacolo su “Piccole Donne” e “Via col vento”.
Alla riscoperta dei due grandi romanzi di formazione della cultura statunitense, Via Col Vento e Piccole Donne, comparando le sue protagoniste Scarlett e Jo, simili per molti aspetti e diversissime per altri, così come i punti di vista “nordista” e “sudista” delle loro storie, affreschi sublimi dell’animo femminile e della storia americana.
16 febbraio 2025 ore 18 e ore 21
Baci verso altri mondi. Lezione-spettacolo su Tolkien e Dylan Thomas.
Uomini quanto mai diversi, segnati da un modo completamente diverso anche nel concepire l’amore nelle loro esistenze, Tolkien e Dylan Thomas sono però uniti come due tra i più grandi autori del Novecento nell’uso creativo della fantasia e del linguaggio mitico. Un percorso tra le loro biografie e le loro opere, che è anche un viaggio nell’idea di fantasia.
Domenica 23 marzo 2025 ore 18 e ore 21
Tra i pub e le fate. Lezione-spettacolo sugli scrittori e i miti d’Irlanda.
Tra Fate e villaggi, tra pub e incanti, tra banshee e leprechaun, un viaggio magico e letterario nell’Isola d’Irlanda sulle orme dei suoi più grandi scrittori, da WB Yeats a Lady Gregory, da Edna O’Brian a AE.
Domenica 6 aprile 2025 ore 18 e ore 21
Lacrime di gabbiano. Lezione-spettacolo su Sissi e lo spirito del Romanticismo.
La storia commovente dell’imperatrice Elisabetta di Baviera, la celebre “principessa Sissi”, donna complessa, affascinante e tormentata, nella cui parabola esistenziale trovano forma compiuta e crepuscolare i grandi ideali dell’era romantica.
Tutte le lezioni sono seguite da degustazioni gratuite di prodotti locali: un momento di convivialità per condividere idee e pensieri, visitare il museo o sfogliare i testi di Ibride Edizioni.
Prenotazione obbligatoria (posti limitati) 3479237933
Biglietto intero 12€ – Biglietto ridotto (soci Coop o soci Collegamenti) 10€
Info su pagine facebook e Instagram Collettivo Collegamenti e su www.collettivocollegamenti.com.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!