Con Confluenze, il sentiero delle Giganti
Perchè quando si parla di fiumi, non si parla solo di ruspe e sicurezza
Chi l’ha detto che occuparsi di fiumi significa soltanto parlare di ruspe, metri cubi al secondo e sicurezza?!?
Perché invece non pensare alla fruizione di un ambiente naturale impoverito ma comunque significativo come quello del nostro fiume Misa? Domenica primo dicembre l’Associazione Confluenze inaugura il “Sentiero delle Giganti”: un progetto pensato da tempo (nell’ambito del PUM Parco Urbano del Misa) che finalmente trova attuazione grazie al sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi, Comune di Senigallia e Coop Alleanza 3.0. Già dal cantiere del 2022 avevamo notato la presenza di tantissime roverelle monumentali lungo il corso del fiume, in sponda sinistra, all’altezza di Borgo Catena. Abbiamo perseguito con tenacia e visione la realizzazione di questo sentiero che permette di ammirare 21 Quercus pubescens presenti in forma di filare: un patrimonio straordinario che merita di essere tutelato, conosciuto e valorizzato. Il programma della manifestazione prevede l’incontro alle 10:30 all’inizio della stradina di fronte alla Goldengas che va verso il fiume. Saranno illustrate le emergenze naturalistiche di questa zona, tanto nascosta quanto preziosa, da esperti dell’Università degli Studi di Camerino e raccontate le testimonianze dei Partner che hanno collaborato al progetto (AST Ancona e Fondazione Caritas). Seguirà la visita e la breve passeggiata lungo il sentiero che si concluderà alle 13.00 con un pranzo frugale in stile confluente!
La partecipazione è libera e gratuita (compreso il pranzo) basta prenotarsi al 333 699 5263 (Miriam) entro venerdì. Non mancate!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!