“Kosmos. Tre vite, la passione per il cielo”, presentazione a Senigallia il 28 novembre
L'autore Andrea Curzi dialogherà con Leopoldo Ilvo Marzano
“Una delle poche implicazioni potenzialmente negative riguardante la passione per l’astronomia era infatti la cosiddetta “strumentite” che, come Steven stava imparando a sue spese, o meglio a spese dei genitori, era in grado di trascinarti in un circolo vizioso: accessorio dopo accessorio, strumento dopo strumento, il bisogno di possedere qualcosa di più grande, più prestante e, di conseguenza, più costoso.
La sua mente si era fissata su quel bellissimo Newton4 da 200 millimetri di diametro, sorretto da una fantastica montatura equatoriale EQ55. Uno strumento decisamente più professionale di quello utilizzato finora, sebbene quest’ultimo avesse l’indubbio merito di averlo iniziato all’osservazione del cielo e delle meraviglie in esso contenute. E soprattutto sarebbe sempre stato grato allo zio Michele per quel bellissimo dono”.
Steven, Nico e William tre storie, tre esistenze, tre modi diversi di vivere la passione per il cielo e per l’astronomia, sono i tre protagonisti del romanzo di Andrea Curzi dal titolo Kosmos. Tre vite, la passione per il cielo. Il brano che avete letto è tratto proprio da questo romanzo e ci fa entrare nelle pieghe più nascoste della passione per l’astronomia facendoci conoscere la “strumentite”, il desiderio di poter studiare il cielo stellato con i migliori strumenti a disposizione. Ma quando c’è una grande passione non ci sono ostacoli, come racconterà nel corso del libro l’autore e come avrà modo di fare nel corso della presentazione del libro organizzata giovedì 28 novembre a Senigallia, presso la libreria Ubik, corso II giugno 52, ore 19,00. Dialoga con l’autore Leopoldo Ilvo Marzano.
Il libro:
Titolo: Kosmos
Autore: Andrea Curzi
(€ 17,00 – pag. 210)
L’autore
Andrea Curzi nasce a Chiaravalle (AN) il 20 agosto 1979 ma da sempre vive a Senigallia. La sua esistenza è stata segnata dalla passione sfrenata e incontenibile per il cielo stellato e, più in generale, per l’Universo. Astronomo amatoriale, astrofotografo, osservatore instancabile delle meraviglie celesti, da questa passione e dalle innumerevoli letture a tema ha maturato la voglia di cimentarsi con la scrittura per tramandare e condividere le proprie conoscenze, inserendole in un contesto narrativo nel quale la creatività possa trovare la sua massima espressione.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!