SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Da Senigallia parte la sfida per la digitalizzazione delle imprese

Firmato un nuovo accordo triennale tra FEMA CONSULTING e WINDTRE: un impulso significativo per il lavoro e l'economia

Val Mivola - Scopri le Marche tra le valli del Misa e del Nevola
Digitalizzazione delle imprese

FEMA CONSULTING, realtà con esperienza pluriennale nel settore delle telecomunicazioni, è lieta di annunciare la firma di un accordo triennale strategico con WINDTRE, l’operatore telco mobile numero uno in Italia. Un passo importante che avrà effetti positivi sull’occupazione e sull’economia marchigiana e nazionale, con focus sulla formazione di giovani professionisti e la partecipazione attiva di FEMA CONSULTING alla transizione digitale delle imprese e della Pubblica Amministrazione.

Secondo l’Istat, il tasso di occupazione in Italia supera il 62%, con quasi 24 milioni di lavoratori attivi nel 2024. Tuttavia, secondo l’INAPP, il mercato del lavoro italiano è influenzato dallo skill mismatch, ossia dalla mancata corrispondenza tra le competenze – tecniche, umane e sociali – acquisite dalle persone, soprattutto dai giovani in cerca di occupazione, e quelle richieste dalle imprese.

L’accordo triennale prevede una collaborazione sinergica tra FEMA CONSULTING e WINDTRE, mirata a migliorare e innovare i servizi offerti ai clienti e a formare giovani professionisti sul territorio. La partnership consente di sviluppare soluzioni evolute per la digitalizzazione dedicate a privati, imprese e pubblica amministrazione.

La collaborazione, basata su una solida fiducia reciproca e una visione condivisa, conferma la determinazione a portare avanti progetti di grande valore strategico per l’economia nazionale.

Secondo l’osservatorio della trasformazione digitale di TEHA, l’Italia sconta un ritardo nella

digitalizzazione (cittadini, PA e imprese). Il nostro Paese è frenato dalla scarsa produttivitàmedia delle imprese. Eppure, esiste una correlazione positiva fra sviluppo digitale e produttività. L’Italia, inoltre, dovrà rispettare i parametri del Digital Compass Europeo: entro il 2030, l’80% dei cittadini dovrà interagire con la PA in digitale e il 75% delle aziende dovrà utilizzare tecnologie cloud e big data.

La trasformazione digitale è una delle missioni principali del PNRR, il piano di ripresa e resilienza con il quale l’Italia costruirà il proprio futuro. Una sfida per tutti, incluso il tessuto imprenditoriale e gli enti locali. FEMA CONSULTING si pone l’obiettivo di aiutare imprese ed enti pubblici nell’integrazione di nuove tecnologie all’interno dei processi amministrativi, per renderli più efficienti e accessibili.

L’accordo con WINDTRE rappresenta una pietra miliare nel nostro percorso di innovazione” – afferma Marco Bruschi, CEO di FEMA CONSULTING. “La sinergia tra le nostre aziende ci permetterà di esplorare nuove frontiere tecnologiche. Siamo entusiasti delle prospettive future e siamo convinti che questa collaborazione porterà benefici significativi a entrambe le parti.”

Un passo importante che conferma la crescita degli ultimi anni – dichiara Gianfranco Ciccarelli, Direttore Commerciale di FEMA CONSULTINGe che ci consente di offrire servizi sempre più competitivi per lo sviluppo del Paese”.

Mauro Cucci, Business Unit Director di WINDTRE, ha sottolineato: “Una collaborazione che avrà un impatto significativo e positivo sul territorio, con un’offerta di servizi sempre più avanzata per i nostri clienti.  WINDTRE continua a impegnarsi per contribuire attivamente alla crescita economica e al benessere delle comunità in cui opera.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura