Da Senigallia parte la sfida per la digitalizzazione delle imprese
Firmato un nuovo accordo triennale tra FEMA CONSULTING e WINDTRE: un impulso significativo per il lavoro e l'economia
FEMA CONSULTING, realtà con esperienza pluriennale nel settore delle telecomunicazioni, è lieta di annunciare la firma di un accordo triennale strategico con WINDTRE, l’operatore telco mobile numero uno in Italia. Un passo importante che avrà effetti positivi sull’occupazione e sull’economia marchigiana e nazionale, con focus sulla formazione di giovani professionisti e la partecipazione attiva di FEMA CONSULTING alla transizione digitale delle imprese e della Pubblica Amministrazione.
Secondo l’Istat, il tasso di occupazione in Italia supera il 62%, con quasi 24 milioni di lavoratori attivi nel 2024. Tuttavia, secondo l’INAPP, il mercato del lavoro italiano è influenzato dallo skill mismatch, ossia dalla mancata corrispondenza tra le competenze – tecniche, umane e sociali – acquisite dalle persone, soprattutto dai giovani in cerca di occupazione, e quelle richieste dalle imprese.
L’accordo triennale prevede una collaborazione sinergica tra FEMA CONSULTING e WINDTRE, mirata a migliorare e innovare i servizi offerti ai clienti e a formare giovani professionisti sul territorio. La partnership consente di sviluppare soluzioni evolute per la digitalizzazione dedicate a privati, imprese e pubblica amministrazione.
La collaborazione, basata su una solida fiducia reciproca e una visione condivisa, conferma la determinazione a portare avanti progetti di grande valore strategico per l’economia nazionale.
Secondo l’osservatorio della trasformazione digitale di TEHA, l’Italia sconta un ritardo nella
digitalizzazione (cittadini, PA e imprese). Il nostro Paese è frenato dalla scarsa produttivitàmedia delle imprese. Eppure, esiste una correlazione positiva fra sviluppo digitale e produttività. L’Italia, inoltre, dovrà rispettare i parametri del Digital Compass Europeo: entro il 2030, l’80% dei cittadini dovrà interagire con la PA in digitale e il 75% delle aziende dovrà utilizzare tecnologie cloud e big data.
La trasformazione digitale è una delle missioni principali del PNRR, il piano di ripresa e resilienza con il quale l’Italia costruirà il proprio futuro. Una sfida per tutti, incluso il tessuto imprenditoriale e gli enti locali. FEMA CONSULTING si pone l’obiettivo di aiutare imprese ed enti pubblici nell’integrazione di nuove tecnologie all’interno dei processi amministrativi, per renderli più efficienti e accessibili.
“L’accordo con WINDTRE rappresenta una pietra miliare nel nostro percorso di innovazione” – afferma Marco Bruschi, CEO di FEMA CONSULTING. “La sinergia tra le nostre aziende ci permetterà di esplorare nuove frontiere tecnologiche. Siamo entusiasti delle prospettive future e siamo convinti che questa collaborazione porterà benefici significativi a entrambe le parti.”
“Un passo importante che conferma la crescita degli ultimi anni – dichiara Gianfranco Ciccarelli, Direttore Commerciale di FEMA CONSULTING – e che ci consente di offrire servizi sempre più competitivi per lo sviluppo del Paese”.
Mauro Cucci, Business Unit Director di WINDTRE, ha sottolineato: “Una collaborazione che avrà un impatto significativo e positivo sul territorio, con un’offerta di servizi sempre più avanzata per i nostri clienti. WINDTRE continua a impegnarsi per contribuire attivamente alla crescita economica e al benessere delle comunità in cui opera.“
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!