SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Evento in contemporanea al Gabbiano di Senigallia e al Masetti di Fano

Domenica 24 novembre

Biciclette bici elettriche Mancinelli - Senigallia
Sarà una domenica dedicata agli appassionati del buon cinema di animazione quella organizzata in contemporanea dai cinema Gabbiano di Senigallia e Masetti di Fano per il prossimo 24 novembre a partire dalle ore 16.00.
 

Nel pomeriggio sarà infatti presentato nelle due sale un nuovo film realizzato dagli spagnoli Juan Jesús García Galocha e Pedro Solís García e intitolato Buffalo Kids. Presentato in anteprima alla 54ª edizione del Giffoni Film Festival, dove ha ottenuto alcuni riconoscimenti, il film ha ottenuto un notevole consenso di pubblico, dimostrandosi un’opera coinvolgente e al tempo stesso capace di far sorridere.
La storia è quella di due orfani irlandesi, Mary e Tom, che nel 1886 arrivano a New York City via transatlantico e si ritrovano rapidamente a compiere un selvaggio percorso attraverso il paese a bordo di un treno transcontinentale chiamato “Orphan Train”, dove incontrano un nuovo straordinario amico che cambierà per sempre le loro vite. Guidati dalla curiosità, dall’amicizia e dal lavoro di squadra, il loro pericoloso viaggio pieno di scoperte li introdurrà ad avventure inimmaginabili in una ricerca esilarante e commovente della loro casa.
 La proiezione sarà introdotta alle ore 16 da un intervento in video streaming dell’attore Giovanni Scifoni (nella foto a sinistra), il quale parlerà ai presenti di famiglia, accoglienza e adozione, tematiche che sono al centro della pellicola. Seguirà un collegamento, sempre in video streaming, con i due registi spagnoli, Juan Jesús García Galocha e Pedro Solís García (nella foto sotto), che interverranno per raccontare come Buffalo Kids cerchi di trattare con delicatezza questioni legate all’inclusione e alla diversità, sottolineando la necessità di accettare le diverse culture e comunità, ma anche raccontando di persone con disabilità e di bambini in situazioni familiari fragili. Nonostante la complessità dei temi, il film riesce però a mantenere un tono dinamico, leggero e ottimista. Il viaggio attraverso gli Stati Uniti fa da sfondo a un percorso interiore dei personaggi che, ascoltandosi e accogliendosi reciprocamente, superano i propri limiti e imparano ad esprimere i propri talenti mettendoli al servizio del gruppo. L’obiettivo principale è quello di alimentare una cultura inclusiva e libera dagli stereotipi, esattamente come accade in Buffalo Kids.
 Per il particolare spessore del suo messaggio il Cinema Gabbiano e il Cinema Masetti intendono promuovere al massimo Buffalo Kids e per questo offriranno delle merendine a tutti i bambini presenti. Vi aspettiamo numerosi, dunque, ricordando che per evitare file è possibile acquistare in anticipo i biglietti, già disponibili sia in cassa che online sul sito www.cinemagabbiano.it e su www.masetticinema.it.
Cinema Gabbiano
Pubblicato Mercoledì 20 novembre, 2024 
alle ore 9:36
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura