SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Pannelli radianti a infrarossi: estetica e risparmio energetico

Perché scegliere pannelli radianti a infrarossi per il riscaldamento

Pannelli radianti a infrarossi

In ogni abitazione, piccola o grande che sia, il riscaldamento ha un’importanza fondamentale nel garantire un elevato livello di comfort abitativo, soprattutto nel caso di inverni particolarmente freddi e rigidi, umidità, maltempo e altre condizioni meteo sfavorevoli.

È ugualmente vero che per il riscaldamento, e in generale per la climatizzazione, i costi di gestione sono sempre piuttosto elevati anche in una piccola casa, specialmente se l’edificio non è perfettamente isolato e si verificano dispersioni di calore e infiltrazioni di freddo.

Talvolta, risparmiare sui costi del riscaldamento è relativamente semplice, basta sostituire gli impianti tradizionali con metodi più efficienti e innovativi, oppure ricorrere ad un sistema di climatizzazione aggiuntivo, da utilizzare nei mesi in cui l’impianto principale non viene acceso.

Tra le varie novità che la tecnologia propone per riscaldare un ambiente domestico, i pannelli radianti infrarossi costituiscono un sistema senza dubbio innovativo, economico e interessante anche sotto l’aspetto estetico: semplici ed essenziali, i pannelli radianti sono perfetti in qualsiasi ambiente, sia in un’abitazione, sia in un ufficio o in un negozio.

 

Perché scegliere i pannelli radianti a infrarossi per il riscaldamento

Semplicità di installazione, di manutenzione e di utilizzo, efficienza termica, risparmio energetico e design elegante sono le caratteristiche basilari dei pannelli radianti, che si stanno confermando come uno dei sistemi di riscaldamento preferiti per gli ambienti residenziali di piccole / medie dimensioni.

Il vantaggio principale dei pannelli radianti è la tecnologia: gli elementi di questo tipo non diffondono il calore come avviene tradizionalmente con altri dispositivi, ma diffondono, appunto, raggi infrarossi, i quali riscaldano a loro volta gli oggetti collocati in una stanza. A questo punto, il calore viene ridistribuito in tutto l’ambiente, sfruttando un processo naturale ed efficiente.

Il calore generato dai pannelli a infrarossi è uniforme e molto gradevole, la temperatura è sempre superiore a quella ottenibile dai sistemi di riscaldamento convenzionali e l’aria non è mai troppo secca. Il risultato è una temperatura confortevole, un rapido riscaldamento della stanza e un consumo di energia ridotto al minimo.

 

I principali vantaggi di un impianto a pannelli radianti

Scegliere i pannelli radianti per la climatizzazione invernale della propria casa è una soluzione sicuramente vantaggiosa per molti aspetti: prima di tutto, l’investimento iniziale non è particolarmente oneroso, come è il caso invece degli impianti di riscaldamento o climatizzazione tradizionali.

Anche i lavori di installazione sono piuttosto rapidi e non influiscono sulla struttura della casa: è sufficiente fissare i pannelli direttamente al soffitto o alla parete, senza alcuna necessità di svolgere operazioni complesse: il calore si diffonderà in ogni caso in tutta la stanza.

I pannelli radianti sono ecosostenibili, non emettono alcun rumore e donano all’ambiente di destinazione un tocco di eleganza e di originalità in più, considerando che possono anche essere personalizzati e decorati a piacere.

 

Un sistema di riscaldamento naturale e sostenibile

Riscaldare la casa con i pannelli radianti ad infrarossi significa usufruire di un metodo naturale ed ecosostenibile, che non provoca disagio o spiacevoli effetti sulla salute ma, al contrario, garantisce una sensazione di calore e di benessere gradevole e costante. L’effetto che si prova in una stanza riscaldata con i raggi infrarossi è del tutto simile a quello che trasmettono i raggi del sole, inoltre, poiché l’aria si scalda rapidamente, non è necessario che l’impianto sia sempre acceso: è sufficiente azionarlo quando la temperatura esterna si abbassa per sentire immediatamente un piacevole calore diffuso in tutto il locale.

 

I pannelli radianti a infrarossi come elementi decorativi

Punto di riferimento online per l’arredamento degli ambienti abitativi di piccole dimensioni, Smart Arredo Design propone soluzioni originali e innovative, mobili e arredi salvaspazio, accessori, mobili da esterno, oggettistica, lampade e molti altri articoli di ottima qualità per personalizzare la casa o l’ufficio con eleganza.

I pannelli radianti a infrarossi, disponibili sullo store di smartarredodesign.com, sono perfetti per riscaldare un ambiente residenziale o un luogo di lavoro con efficacia, senza sostenere una spesa molto elevata e con il vantaggio di aggiungere un tocco di design e originalità alla propria casa grazie alla possibilità di personalizzare l’estetica dei pannelli.

Installare i pannelli radianti è semplicissimo: è possibile collegare direttamente il dispositivo alla presa di corrente, oppure realizzare un piccolo impianto per mantenere una temperatura sempre gradevole e costante in tutta la casa.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura