SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Rifacimento Ponte Garibaldi a Senigallia: a che punto siamo?”

Mangialardi deposita una interrogazione urgente in Regione

2.002 Letture
commenti
SenigalliaNotizie.it - Iscriviti al canale Whatsapp
Demolizione di ponte Garibaldi

Il rifacimento di Ponte Garibaldi, lesionato dall’alluvione del 15 Settembre 2022, è una necessità impellente e improcrastinabile per Senigallia, duramente colpita dall’impossibilità di transitare tra le due sponde del Misa in quel punto.

Il Presidente Acquaroli aveva improvvidamente annunciato che i lavori per il nuovo ponte sarebbero terminati nell’Aprile 2024. Personalmente, sono sempre stato convinto che quei tempi non sarebbero mai stati rispettati: l’ho detto ripetutamente e l’ho scritto in numerosi atti attraverso cui è stato evidenziato il carattere elettoralistico e propagandistico di quella promessa non mantenuta. In realtà, a distanza di 26 mesi dall’alluvione, è ancora tutto in alto mare.

Il 31 luglio scorso è stato presentato un progetto per il nuovo ponte, mai discusso con la città, né con le istituzioni né con i senigalliesi (mai interpellati), né tantomeno a livello regionale, nell’assoluto silenzio dell’amministrazione Olivetti.

Un progetto inadeguato e inaccettabile, rischioso dal punto di vista della viabilità e addirittura ostativo per ciò che concerne i mezzi di soccorso e di emergenza sul lato di via Rossini, mostruoso per il devastante impatto architettonico, un ponte di fatto autostradale, non pensato e decontestualizzato rispetto all’ambiente urbano con la sua ricchezza storico-culturale, che è già stato bocciato dalle 8.500 persone che hanno firmato una petizione per dire NO a rifacimento del ponte per come proposto dalla struttura commissariale, di cui ANAS è stata incaricata per la realizzazione.

Nel frattempo, il 25 Settembre la Regione Marche ha firmato un accordo quadro con la società romana Sogesid S.p.A. a cui sono state affidate tutte le attività di carattere tecnico-specialistico, ingegneristico, amministrativo e legale, connesse alla progettazione, all’affidamento e all’esecuzione dei lavori, ivi inclusi servizi e forniture, per tutti i lavori riguardanti l’alluvione del Settembre 2022.

Ci chiediamo se l’incarico sia attualmente ancora affidato ad ANAS, o se invece non sia passato nelle mani di Sogesid S.p.A. Ci chiediamo inoltre se il progetto sia stato modificato o se si sia deciso di proseguire ostinatamente su un percorso evidentemente sbagliato.

C’è bisogno di un totale ripensamento della progettualità avanzata, cassando l’osceno ponte autostradale ideato e delineando invece una struttura capace di dialogare con la bellezza del centro urbano di Senigallia.

Maurizio Mangialardi
Consigliere Regionale PD Marche

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno