SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Corso di capoeira per bambini da 0 a 4 anni affiancati da un adulto

Dal 19 novembre al 17 dicembre presso lo spazio Ohana in via Cavallotti 24, Senigallia

374 Letture
commenti
Energia Plus - Fotovoltaico, colonnine ricarica auto elettriche, riduzione costi - Ostra (AN) Marche
Capoeira

Esperienza di gioco, musica e movimento per bambini da 0 a 4 anni insieme ad un adulto di riferimento utilizzando gli elementi di Capoeira.

La Capoeira è l’unica arte completa esistente che unisce capacità motorie, musicali, sociali, culturali. Nata in Brasile, si sta sviluppando in tutto il mondo con approcci diversi e sfumature che vanno dall’arte marziale alla danza, alla lotta, al teatro con musica e canti tradizionali.

Il risultato è un’arte unica dove si utilizza l’espressività del corpo nei movimenti organici e fluidi, il battito delle mani, la musica cantata e suonata con strumenti antichi come il Berimbau o Arco Musicale, il Pandeiro, l’Atabaque, l’Agogo. L’uso del corpo nella sua pienezza e consapevolezza, il corpo come veicolo di emozioni e unione tra ciò che accade fuori e dentro di noi e scambio con gli altri. Tutto eseguito in roda cioè in cerchio.

La Capoeira educativa è probabilmente una delle strutture più avanzate già sviluppata per favorire lo sviluppo del potenziale umano. Cooperativa, inclusiva, adattabile, democratica, favorisce la coordinazione, la creatività, l’espressione corporea, la curiosità.

Sviluppa l’autonomia, la coscienza di se stessi e dell’altro, collaborando e cooperando, ci predispone ad un nuovo modo di pensare, necessario nella nostra società moderna dove abbiamo dimenticato l’ascolto verso di noi e verso gli altri e siamo allenati alla competizione sfrenata.

La Capoeira è adatta a tutti. Donne, uomini, adulti e bambini. E’ un’attività completa che favorisce lo sviluppo dell’intera persona.

I corsi che proponiamo a Senigallia allo Spazio OHANA sono rivolti ai bambini, bambine insieme ad un adulto di riferimento.

Da 0 a 4 anni dalle 17,30 alle 18,30.
Tutti i Martedì dal 19 novembre al 17 dicembre 2024.

I primi anni della vita sono momenti molto importanti nella crescita e nello sviluppo psicofisico del bambino/a. Tutto ciò che si sperimenta andrà a costruire l’adulto futuro. E per questo che il laboratorio viene scandito da tre momenti fondamentali dove si sperimentano i movimenti del corpo, la musica e i canti.

La parte dell’attività fisica stimola il movimento innato cioè quei movimenti che ciascuno di noi è in grado di fare fin dalla nascita, per mantenerli, migliorarli e in certi casi recuperarli. Perché sono la base per il futuro processo evolutivo. L’acquisizione di specifiche abilità fisiche va di pari passo con lo sviluppo motorio infantile. Attraverso la musica, suonando gli strumenti tipici e utilizzando i canti lavoriamo sulla creatività e sulla spontaneità, inoltre sulla conoscenza di una nuova lingua (portoghese) e cultura (afro-brasiliana). Tutto è basato sul gioco e sul divertimento perché non esiste apprendimento senza il piacere di fare. Il laboratorio da 1 a 4 anni si svolge insieme ad un adulto. Questo permette di costruire un momento unico di conoscenza, ci si appropria di un tempo per se stessi insieme all’altro, per giocare, osservare e osservarsi in un contesto diverso dalle normali abitudini.

Presso SPAZIO OHANA
VIA CAVALLOTTI, 24 SENIGALLIA AN
#FaTTiunRegaLO

Per informazioni KETY 328 70 688 29

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno