Terzo anno della “Scuola di Carrozzeria”: formazione e opportunità per gli studenti
CNA e IIS Corinaldesi Padovano di Senigallia insieme per avvicinare i giovani alle professioni dell'autocarrozzeria
Al via martedì 12 novembre le lezioni di “Scuola di carrozzeria” presso l’IIS Corinaldesi Padovano di Senigallia.
Siamo giunti al 3° anno del progetto CNA – IIS Corinaldesi Padovano di Senigallia, che prevede di integrare la formazione scolastica dei ragazzi con le nozioni di autocarrozzeria, allo scopo di avvicinare gli studenti a un mestiere che coniuga il “saper fare” artigiano con la tecnologia avanzata che oggi si impiega nel settore.
Cinque le classi coinvolte: tre terze e due quarte 55 ore di lezione teorico-pratiche a scuola tenute da carrozzieri coadiuvati da tecnici di aziende del settore vernici e attrezzature.
La novità di quest’anno scolastico, per le classi IV, è la possibilità di recarsi, in orario extra-scolastico e con adesione volontaria, presso le carrozzerie convenzionate per lezioni “sul campo”.
Teniamo a precisare che le attività di docenza sono svolte volontariamente dalle carrozzerie aderenti al progetto e dal personale tecnico delle aziende del settore. E ’un tempo che i nostri artigiani e imprenditori dedicano con entusiasmo alla formazione dei giovani, sottraendolo alla loro impresa. Per questo vogliamo ringraziare i nostri carrozzieri senigalliesi Gianluca Giacometti (carrozzeria Romagnola), Andrea Alfonsi (carrozzeria La Nuova), Roberto Squadroni (carrozzeria 91), Paolo Durazzi (carrozzeria La Moderna) per la disponibilità e la dedizione che stanno dedicando a questo progetto, nonché Stefano Bartera (Bartera srl) e Fabrizio Boria (Top Color), aziende specializzate nelle vernici e nei prodotti di carrozzeria anch’essi impegnati nelle lezioni.
Un ulteriore sentito ringraziamento va all’ IIS Corinaldesi Padovano che ha fortemente creduto e voluto questa opportunità per i propri allievi. In particolare, il Dirigente Scolastico Prof. Simone Ceresoni, e il Prof. Simone Ceccacci – Vice Preside e coordinatore/promotore del progetto.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!