Via Cilea a Senigallia: i perchè di una rotatoria
Residenti: "Da anni auspichiamo soluzione a problemi del traffico, per salvaguardare sicurezza e salute di chi vi abita e vi transita"
Reduci dall’ennesima vicenda piovosa che ha allagato la nostra via sino a lambire i cortili di alcune abitazioni, ci ritroviamo a discutere e a confrontarci con l’altra questione importante che interessa e coinvolge i residenti di via Cilea e coloro (numerosi) che la percorrono ogni giorno con ogni mezzo.
Ci sembra opportuno riflettere ancora sulla necessità di una rotatoria all’altezza dell’incrocio che interessa Via Cilea, la Statale Adriatica e Via Zanella.
Abbiamo cercato di approfondire i vantaggi della rotatoria. Innanzitutto, la rotatoria (o rotonda) modera e snellisce il traffico, rendendolo più scorrevole, diminuendo i frequenti ingorghi.
Le statistiche ci informano che si riscontra una riduzione notevole degli incidenti stradali, soprattutto quelli con collisione frontale che hanno conseguenze anche gravi. Infatti quando un incidente avviene in un rotatoria, l’urto si provoca in senso laterale, quindi è meno pericoloso. Si realizza una maggior sicurezza, poiché l’obbligo di dare la precedenza ai mezzi che hanno impegnato la corsia, causa una moderazione della velocità dei veicoli che transitano.
Inoltre, le rotonde hanno un impatto migliore sull’ambiente poiché riducono l’inquinamento. Eliminando il semaforo, si riduce il tempo in cui automezzi e moto rimangono fermi con il motore acceso nello stesso punto della strada, versando i gas di scarico su passanti e residenti.
Le rotatorie comportano meno costi di manutenzione e sorveglianza rispetto ai semafori, hanno maggior convenienza economica perché più longeve nel tempo in rapporto a incroci con semafori e segnali.
Secondo le indicazioni fornite dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, si distinguono sei tipi di rotatorie adattabili alle varie situazioni particolari. Tra le categorie individuate troviamo quelle “urbane compatte”, “a singola o doppia corsia” e le cosiddette “mini rotatorie”.
La tipologia “mini rotatoria” potrebbe essere utilizzata in luoghi urbani dove c’è scarsa disponibilità di spazio; in questi casi l’isola centrale è transitabile, per facilitare la manovra dei mezzi pesanti. Da anni auspichiamo la soluzione dei problemi del traffico su via Cilea, al fine di salvaguardare la sicurezza e la salute di chi abita e transita nella via. L’installazione di una rotatoria all’incrocio con la Statale Adriatica ci sembra l’iniziativa più idonea e praticabile per alleviare questi problemi.
Tutto questo accanto ad altre eventuali azioni importanti come l’istituzione di un senso unico, la costruzione di marciapiedi e di una pista ciclabile, la prospettiva di soluzioni stradali alternative. Ovviamente, nel quadro di una revisione e riorganizzazione di tutto il sistema viario nella zona centro-nord della città.
Alcuni residenti di via Cilea.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!