Regolamento antenne telefonia: avviata a Senigallia fase partecipativa per i cittadini
La relazione tecnica con censimento degli impianti attuali e sugli sviluppi futuri. E' possibile sottoporre al Comune le osservazioni
La Giunta comunale di Senigallia nella seduta del 28 ottobre 2024 ha approvato la delibera di avvio della fase partecipativa relativa al regolamento sul corretto insediamento urbanistico e territoriale degli impianti e la minimizzazione dell’esposizione della popolazione ai campi elettromagnetici.
Preliminarmente all’approvazione del Regolamento da parte del Consiglio Comunale, è prevista la partecipazione e l’informazione a titolo consultivo della popolazione residente e di altri soggetti pubblici e privati interessati di cui all’art. 6 commi 2 e 3, L.R. 12/2017.
Si è occupata della redazione del Regolamento comunale del piano antenne, in stretta sinergia con gli uffici comunali, la società EH FIELDS srl, azienda esperta a livello nazionale in materia di campi elettromagnetici; per la predisposizione del quadro conoscitivo è stata effettuata un’analisi approfondita dello stato di fatto tramite censimento degli impianti di telefonia mobile presenti sul territorio comunale – comprensivo della raccolta dei dati radioelettrici degli impianti esistenti – una simulazione di impatto elettromagnetico, una estesa campagna di misura presso ricettori sensibili e altri siti di interesse, un’analisi dei piani di sviluppo dei gestori al fine di ricercare siti idonei a ospitare nuovi impianti o potenziare quelli esistenti, effettuando anche simulazioni di impatto elettromagnetico per le soluzioni individuate.
Le bozze degli elaborati costituenti il regolamento e relativa relazione tecnica sono stati già oggetto di confronto con gli operatori telefonici e con la competente commissione consiliare permanente seconda del Comune di Senigallia.
Il Regolamento (scaricabile in PDF anche qui), ai fini della procedura partecipativa e per garantire la trasparenza e l’informazione, è consultabile, con i relativi allegati (relazione tecnica scaricabile in PDF anche qui), nella sezione “Albo pretorio” del sito del Comune di Senigallia e verranno interessati ARPAM e Comuni limitrofi; è possibile far pervenire eventuali note integrative entro 10 giorni successivi al termine dei quali si provvederà alla valutazione delle osservazioni pervenute e alla conseguente approvazione del Regolamento e dei relativi allegati da parte del Consiglio Comunale.
Le eventuali note integrative posso essere inoltrate al seguente indirizzo di poste elettronica ordinaria: segnalazioni.ambiente@comune.senigallia.an.it oppure a mezzo PEC all’indirizzo: comune.senigallia@emarche.it inserendo in entrambi i casi come oggetto “Osservazioni regolamento antenne”
La documentazione completa è consultabile presso l’Ufficio Ambiente situato nella sede comunale in via Leopardi n° 6 piano primo negli orari di ricevimento al pubblico: lunedì-mercoledì: dalle ore 10 alle ore 13, giovedì dalle ore 15.30 alle ore 17.30
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