Tutto sul mobile gaming, il fenomeno che sta rivoluzionando il panorama dei casinò online in Italia
I vantaggi del mobile gaming: massima libertà, sfide dal vivo, usabilità elevata
Nel corso dei secoli, il Belpaese si è distinto in tutto il mondo per la sua capacità di fare da apripista in diversi ambiti, primo su tutti quello del gioco d’azzardo. Dopo aver presentato brevemente i momenti più significativi dell’industria dei casinò, in questo articolo si porrà l’attenzione sul mobile gaming e sul successo che, anche grazie agli straordinari passi in avanti realizzati negli ultimi anni in campo tecnologico, quest’ultimo sta riscuotendo entro i confini nazionali tra gli amanti di poker, Black Jack, roulette e slot machine.
Casino fisici e online: il primato italiano
In Italia, la passione del gioco vanta una storia millenaria. Si riporta infatti che già ai tempi dell’Antica Roma fossero ampiamente diffuse attività di svago come i dadi, il par et impar e il testa o croce.
Visti questi trascorsi, non c’è dunque da stupirsi per il fatto che sia proprio sul suo territorio che siano stati aperti i battenti del primo casinò della storia, il Ridotto di San Moisé. Era il 1638 quando questa lussuosa struttura venne inaugurata ufficialmente nella “Serenissima” Repubblica di Venezia.
Facendo poi un salto in avanti nel tempo di circa quattro secoli, ci si rende conto che l’Italia non ha mai smesso di essere al passo coi tempi. È infatti grazie al Governo Berlusconi e alla sua volontà di apportare un beneficio alle Casse dello Stato se nel luglio del 2011 si è deciso di regolamentare e liberalizzare il gioco online; si è trattato del primo Paese che abbia preso questa decisione a livello europeo.
Mobile gaming, una definizione
Ormai d’uso comune a livello internazionale, questo termine inglese può essere tradotto come “gioco tramite dispositivo mobile”. In altre parole, il mobile gaming può essere considerato di diritto come un’evoluzione ulteriore del mondo online, già di per sé apportatore di grandi benefici per chi decide di servirsene.
Il boom del web a partire dalla fine degli anni ’90 ha permesso infatti a un numero crescente di persone di concedersi una partita al titolo di propria preferenza, in primo luogo da PC. Con l’avvento del mobile gaming, invece, i veri protagonisti sono diventati gli Smartphone e, in misura minore, i tablet, costantemente migliorati grazie ai passi da gigante realizzati in ambito tecnologico.
I vantaggi del mobile gaming
Massima libertà
Come anticipato, la prima ragione del successo di questa modalità di gioco consiste nella possibilità di poter accedere a un casinò nella più totale comodità. Attraverso dispositivi tascabili come quelli cui si è appena fatto riferimento, infatti, si può prendere parte a un torneo di poker praticamente da ogni luogo e a qualsiasi ora del giorno e della notte.
In altre parole, grazie ad essi non solo non ci si deve più recare in una sala da gioco fisica, ma nemmeno più restare confinati entro le mura domestiche. Questo coincide anche spesso con un risparmio consistente in termini monetari.
Sfide dal vivo
La diffusione di internet – e in particolare il perfezionamento del 5G a livello nazionale – sta avendo un grande impatto su tutto il settore dell’intrattenimento online, e in particolare sul mobile gaming. Rispetto al 4G che lo precedeva, infatti, questa innovativa tecnologia è in grado di garantire connessioni più veloci e stabili che, per i giocatori, si traducono innanzitutto nella possibilità di godere appieno della modalità live, proprio come se ci si trovasse in un casinò fisico.
Per mettersi alla prova con quest’ultima opzione all’insegna della massima sicurezza, si consiglia di cliccare sul link proposto a seguire. Attraverso di esso, infatti, si accede a una lista aggiornata dei migliori casinò italiani con licenza AAMS/ADM, tra i quali scegliere per potersi per esempio godere una sfida iperrealistica in streaming alla nei migliori siti di casinò online.
Usabilità elevata
Oggi, non esiste praticamente nessun casinò online che non abbia lanciato un’app dedicata per Smartphone. Rispetto al gioco tradizionale direttamente tramite browser, infatti, questa opzione assicura – a cambio di qualche minuto necessario per il download – straordinari benefici agli utenti.
Primo su tutti, una velocità di gioco superiore, che si traduce in un livello di divertimento maggiore. Oltre a questo, poi, occorre sottolineare che l’estrema intuitività che contraddistingue queste app facilita anche la scelta del titolo che fa più al caso proprio tra i tanti disponibili.
Mobile gaming in Italia, per concludere
Come si è visto, l’Italia non solo non ha nulla da invidiare a nessun altro Paese in termini di ricchezza storica e culturale, ma anche per quanto riguarda l’ambito tecnologico. Il mondo dei casinò si fa portavoce perfetto di questa affermazione grazie a una capacità indiscussa di raggiungere nel corso degli anni un grado di evoluzione tale da tradursi oggi nel successo del mobile gaming.
Questo risultato non è stato solo possibile grazie al DNA italiano – legato da sempre al gioco in ogni sua forma – ma anche per merito dei grandi investimenti fatti in campo tecnologico. Con benefici evidenti come grande libertà, realismo e usabilità, non c’è da stupirsi se oggi un numero sempre crescente di italiani frequenta i casinò online da dispositivo mobile.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!