SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Guida Ristoranti d’Italia 2025: tre i locali senigalliesi premiati da Gambero Rosso

Tre Forchette per "Uliassi" e "Madonnina del Pescatore", al terzo posto in Italia; Tre Tavole per "Nana Piccolo Bistrò"

1.434 Letture
commenti
Biciclette bici elettriche Mancinelli - Senigallia
Ristoranti d'Italia di Gambero Rosso

Resi noti nei giorni scorsi i locali premiati da Gambero Rosso nell’ambito della Guida Ristoranti d’Italia 2025: ben 2.425 quelli censiti in tutta Italia, con ben 400 new entry.

In vetta alla classifica, entrambi con una votazione di 97/100 tra i ristoranti premiati con le Tre Forchette, figurano il “Ristorante Reale” a Castel di Sangro (L’Aquila) e “Piazza Duomo” ad Alba (Cuneo).

Grandi soddisfazioni anche per la cucina marchigiana e soprattutto senigalliese. “Uliassi” e “Madonnina del Pescatore” hanno infatti ottenuto le Tre Forchette e si posizionano al terzo posto a pari merito tra i migliori ristoranti in tutta Italia con 94/100. “Nana Piccolo Bistrò” ha invece conquistato le Tre Tavole, riconoscimento che quest’anno ha insignito gli 11 migliori bistrò italiani.

Ben 74 i ristoranti marchigiani premiati: Tre Forchette anche per “Dalla Gioconda” a Gabicce Mare e “Andreina” a Loreto, mentre Antonio Lerro del Riva Restaurant del View Place Hotel di Numana è stato premiato come cuoco emergente.

Queste le motivazioni di Gambero Rosso alla base dei riconoscimenti ottenuti dai tre locali di Senigallia:

Madonnina del Pescatore. 60 anni di vita, 40 di Madonnina. Un anno importante per Moreno Cedroni, uno dei grandi innovatori della cucina italiana, e per avere il suo Cern ha “scavato” un tunnel accanto al suo locale: un laboratorio di ricerca e sviluppo in cui il prodotto è portato a tavola nella sua essenza chimica e fisica, con un piatto generato dall’ingegno dell’uomo e dalla sua creatività in una cucina carica di saperi ma anche di sapori. Due i menu: uno è lo screenshot della sua ispirazione attuale, Il Viaggio di Marco Polo (230 euro), tour operator della felicità. Il secondo menu è dedicato a Ricordi di Infanzia & Mariella 1984-2024 (230 euro), retrospettiva sui piatti migliori di quattro decadi. La carta dei vini è grandiosa. A pranzo lunedì, martedì e venerdì una piccola carta da 100 euro. 

Uliassi. Che gioia dona Uliassi! La famiglia è quella di Mauro e Catia, con la nuova generazione che si affaccia. Il Lab targato 2024 (10 piatti, 260 euro) è un ordito di sapori e studi applicati. C’è da una parte la tendenza a scavare, pulire, togliere orpelli, dall’altra il recupero di una rusticità apparente. C’è il lavoro sulle temperature, quelle effettive e quelle solo percepite. Il freddo – nelle sue molte sfumature possibili – è protagonista: si trova nei dessert ma anche nei piatti salati: la minestra fredda di limoni e fragole. Il Lab cambia tutto recuperando lungo il percorso qualche segnale dagli anni passati: Uliassi è un ristorante completo, in cui tornare anche per altri percorsi, la cacciagione – per esempio –da sempre uno dei suoi punti di forza. Uno dei molti, cantina inclusa che, come è giusto che sia in un ristorante del genere, sa offrire grandi emozioni.

Nana Piccolo Bistrò. Il tempo ha reso merito all’eclettica coppia composta da Michele Gilebbi e Valentina Greco, rispettivamente cucina e sala del ristoro. Un locale sempre energico e affollato di clienti, che ha investito in una cucina limpida, fondata sul prodotto e su poche significative manipolazioni. Il marchio ispanico permane nell’alfabeto di molti ingredienti e ricette, ma l’identità segue l’espressione sensitiva del momento, come per la “finta tartare” di Maiale Iberico da spalmare sul pane; l’assolo di pomodori dell’orto o le melodiche frittelle di bianchetti iniziali; sino alla fervida rilettura delle pennette alla vodka con turgide mazzancolle o il mirabile binomio di iodio e terra del fragolino in guazzetto di frutti di mare drappeggiato da sottilissimo lardo di Patanegra. Se è la prima volta, da provare il “riso bruciato”. Sempre loro Casa Nana, bottega (dove poter comprare le ormai famose Patatas Nana) e locale per soddisfacenti aperitivi.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura