SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Caro Ministro, mandi gli psicologi al Panzini di Senigallia anziché gli ispettori”

Alleanza Verdi e Sinistra lancia un appello al Ministro Valditara

Pittura edile Goffi - Trattamenti e soluzioni involucro edilizio - S. Maria Nuova
Gianluca Carrabs, Sabrina Santelli, Devis Dori

Il tragico suicidio di Leonardo a Senigallia ha riacceso il dibattito sulla necessità di affrontare con urgenza il problema del bullismo nelle scuole e l’importanza di creare una rete di supporto psicologico stabile per i giovani.

Sabrina Santelli e Gianluca Carrabs rispettivamente co-portavoce regionale e dirigente nazionale di Europa Verde rivendicano l’applicazione della legge antibullismo 70/2024 approvata all’unanimità dalla Camera dei Deputati ed entrata in vigore il 14 giugno scorso. Dopo oltre 5 anni di lavoro, un testo nato e sviluppato grazie all’azione e alla perseveranza del deputato bergamasco di Alleanza Verdi e Sinistra Devis Dori, nelle Marche la scorsa settimana per diversi eventi.

La nuova normativa, come indicato all’articolo 1, si propone di “prevenire e contrastare i fenomeni del bullismo e del cyberbullismo in tutte le loro manifestazioni”. Vengono inoltre incrementate le risorse per campagne informative di sensibilizzazione e viene demandata ai singoli istituti l’adozione di un codice interno per la prevenzione e il contrasto delle pratiche bullizzanti e soprattutto viene demandata alle regioni la predisposizione di servizi di sostegno psicologico.

L’articolo 3 della legge 70/2024 conferisce poi al governo una delega legislativa per interventi concreti,come il potenziamento del servizio per l’assistenza delle vittime di atti di bullismo e cyberbullismo, che fa capo al numero pubblico “Emergenza infanzia 114”. La nuova normativa, infine, ha istituito per il 20 gennaio di ogni anno la “Giornata del rispetto”, che coinvolge le scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado, per fissare un momento in cui richiamare regolarmente i temi della non violenza fisica e psicologica e del contrasto di ogni forma di discriminazione e prevaricazione. L’appuntamento dovrà essere preceduto da una settimana nel corso della quale gli istituti scolastici riserveranno adeguati spazi per lo svolgimento di attività didattiche di sensibilizzazione sul tema.

All’indomani del tragico suicidio del quindicenne a Senigallia, vittima del bullismo le parole dell’On. Dori hanno ancora più senso.

“Proteggere le vittime di bullismo, non significa abbandonare i bulli, ma proteggere i bulli stessi dal disagio che manifestano con i propri atti violenti .

Chiunque potenzialmente può provocare dolore agli altri, riconoscerlo è il primo passo per sapersi fermare in tempo utile. Per vincere questa sfida bisogna combattere l’anti-cultura del preconcetto, dello stereotipo, della perfezione a tutti i costi. Dobbiamo dire con forza che il bullismo non è un gioco, non è uno scherzo, ma è violenza che lascia ferite profonde. La causa di qualsiasi forma di violenza è l’ignoranza, l’indifferenza, l’omertà, i pregiudizi. E per tutto questo c’è una sola soluzione: la cultura. Cultura della legalità, cultura del rispetto. Se con questo lavoro saremo riusciti a salvare anche solo un ragazzo, una ragazza, allora vorrà dire che avremo fatto il nostro dovere”.

Forse se il governo avesse provveduto a dare piena operatività alla legge 70/2024 soprattutto per quanto riguarda la parte demandata alla regione del servizio di assistenza psicologica nelle scuole, la vita di Leonardo poteva essere salvata!

Anche Ernesto Caffo, fondatore e presidente di Telefono Azzurro esorta a passare rapidamente a misure operative ed invece nonostante anche la recente interrogazione da parte di Dori ad oggi nessuna risposta concreta dal Ministero dell’istruzione e del merito e dal Dipartimento delle politiche per la famiglia. Non basta approvare una legge se poi non la si attua!

Un appello a Valditara, “Caro Ministro mandi gli psicologi al Panzini anziché gli ispettori!”

da Gianluca Carrabs

Commenti
Solo un commento
amarconi 2024-10-23 19:06:23
Secondo me la società è allo sfascio proprio per le vostre politiche ultra permissive e il problema non riguarda solo la scuola.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura