SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Fossi di Senigallia, una grave situazione”

"L'allerta meteo lo ha ancora evidenziato"

1.071 Letture
Un commento
Belenchia Servizi Immobiliari - Amministrazione condomini Senigallia - Nuova sede
L’allerta meteo di ieri ha messo in evidenza, ancora una volta, la grave situazione dei fossi cittadini a Senigallia. 
 

A partire dal Vallone, area critica recentemente segnalata sia dagli abitanti e ribadita dal gruppo consiliare PD, si sono registrati allagamenti anche al Ciarnin, alle Saline, lungo il Viale dei Pini, al Crocifisso della Valle, in via Cilea, alla Cesanella e al Cesano, zone in cui la situazione è stata aggravata da criticità fognarie già note, con forti disagi alla popolazione.
 
 
Le delibere di giunta comunali 41/2023 e 32/2024 affidano al Consorzio di Bonifica la manutenzione ordinaria di diversi fossi, tra cui il Fosso della Giustizia e il Fosso Sant’Angelo, oltre che Cone, Trocco e Rio Morignano. Tuttavia, la mancata efficacia degli interventi (che spesso sembra non ci siano mai stati) è sotto gli occhi di tutti, come dimostrano i disagi di ieri.
 
 
Il PD Senigallia, come già fatto durante l’ultimo consiglio comunale con precisa interrogazione sul fosso del Crocifisso del Vallone e sul reticolo idrografico secondario del territorio urbano ed extraurbano, chiede quindi: 
 
quante risorse ha investito il Comune da quando sono in vigore queste convenzioni?
 
Quali lavori ha realmente svolto il Consorzio di Bonifica? 
 
È il Comune che controlla l’esecuzione di questi lavori? 
 
Perché il Consorzio continua a chiedere continuamente fondi pubblici quando dovrebbe già avere risorse dedicate a bilancio?
 
 
È tempo che il sindaco Olivetti, la Regione Marche e il Consorzio di Bonifica Marche si assumano le proprie responsabilità e si prendano carico delle criticità: ne va della sicurezza e della tranquillità dei cittadini.
 
 
 
 
PD Senigallia
Pubblicato Lunedì 21 ottobre, 2024 
alle ore 11:18
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Solo un commento
gasgas 2024-10-21 15:49:48
Ma quando al governo cittadino c'era il PD non succedevano le stesse cose? Mi sembra che il primo problema dell'Italia siano tutti gli attuali politici.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno