Approvata mozione su potenziamento aeroporto e macroregione adriatico-ionica
Massimo Bello: "Il Consiglio comunale ha deciso di sensibilizzare la Regione su questi temi"
“La mozione approvata dal Consiglio rappresenta semplicemente un invito alla Regione, finalizzata a riflettere e a valutare due temi: l’implementazione dell’aeroporto regionale e dare piena attuazione alla legge regionale sull’internazionalizzazione della macroregione adriatica-ionica. Due argomenti importanti per la nostra Regione e, di conseguenza, anche per i territori comunali.”
Lo afferma in una nota alla stampa Massimo Bello, presidente del Consiglio comunale e firmatario della mozione, discussa e votata mercoledì pomeriggio in aula consiliare, e approvata con quattordici voti a favore e otto astenuti.
“La mozione è stata anche l’occasione di un confronto, in sede di Consiglio e, prima ancora, in sede di Commissioni congiunte, su due temi – aggiunge Bello – che avranno ricadute importanti in settori strategici come quello della cultura, del turismo, dell’ambiente, delle vie di comunicazione, della formazione e dello sviluppo economico.”
“La valutazione, ovviamente, spetta agli organi di governo delle Marche. Il Consiglio comunale, approvando la mozione, ha semplicemente deciso di sensibilizzare la Regione su questi temi – prosegue il Presidente Bello – che interessano tutti gli attori istituzionali e quelli del tessuto economico e produttivo. Il Consiglio comunale ha votato un atto di indirizzo, che parte dal territorio ed è diretto alla Giunta Acquaroli, che in questi ultimi quattro anni ha, peraltro, fortemente investito per lo sviluppo economico della nostra Regione.”
“La macroregione Adriatica-Ionica, in cui le Marche sono protagoniste, è una opportunità incredibile, di sviluppo e di crescita, perché – conclude Bello, che è anche vicepresidente vicario di AICCRE Marche (la delegazione italiana del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa) – apre ancora con più determinazione e autorevolezza la nostra Regione all’Europa, con opportunità legate anche alla cooperazione e al partenariato con altri enti, istituzioni e comunità. Bene ha fatto l’Assemblea legislativa delle Marche ad approvare, a luglio di quest’anno, una legge REGIONALE, che ne rafforza le finalità e gli obiettivi. L’approvazione della mozione è la dimostrazione dell’efficacia del dialogo e della filiera tra istituzioni.”
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!