SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Cammino della Diocesi di Senigallia, la presentazione ufficiale

Iter Suasanum svelato nei dettagli a Corinaldo il 19 ottobre

Ottica Casagrande Lorella - Ottica a Senigallia
Nuova vetrina per il cammino Iter Suasanum, il progetto di turismo inclusivo e accessibile a tutti che la Diocesi di Senigallia ha ideato in occasione del giubileo 2025.
 

Sabato 19 ottobre 2024, alle ore 15:30 al teatro comunale Goldoni di Corinaldo si terrà la presentazione ufficiale alla comunità del cammino che rientra tra i primi percorsi pensati anche per persone con disabilità, promossi dalle diocesi di Senigallia, Amalfi-Cava de’ Tirreni, Locri-Gerace, Ravenna e Campobasso-Bojano. 
 
Iter Suasanum è un viaggio nella storia, nella fede e nella natura di un’area a cavallo del fiume Cesano, un viaggio che si propone di eliminare le barriere fisiche, sensoriali o cognitive per poter restituire davvero a tutti i luoghi e le  infrastrutture; così come di implementare servizi e informazioni rivolte a turisti, pellegrini ma anche agli stessi residenti. Un’opportunità che riporta la bellezza di luoghi e monumenti all’esperienza originaria di ogni persona, medicina per le ferite della vita. Si configura come un percorso storico e spirituale tra le tracce lasciate da antiche civiltà come i Piceni, i Galli, e i Romani, ma strettamente legato anche alle radici cristiane, con luoghi di culto antichi e paesaggi naturali suggestivi.
 
All’evento di presentazione del cammino “Iter Suasanum. Alle radici del Cristianesimo nella Diocesi di Senigallia” prenderanno parte per i saluti istituzionali don Giuseppe Bartera, direttore della Pastorale per il turismo della Diocesi di Senigallia; Gianni Aloisi, sindaco di Corinaldo; Carlo Manfredi, sindaco di Castelleone di Suasa; Nicola Barbieri, sindaco di Mondolfo. Ci sarà un messaggio da parte della ministra per le disabilità Alessandra Locatelli; l’intervento del presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli e di Gabriella Cetorelli dell’ufficio Unesco del ministero della cultura, oltre a quello di Oney Tapia, campione paralimpico di lancio del disco, medaglia d’oro a Parigi 2024.
 
Per il cammino interverranno Massimo De Rosa ed Eros Gregorini del coordinamento Iter Suasanum che entreranno nel dettaglio del percorso e delle possibilità per turisti e territori. E ancora: suor Veronica Donatello del Servizio nazionale pastorale delle persone con disabilità della Cei; Dino Angelaccio e Odette Mbuyi di Itria – Itinerari Turistico Religiosi Interculturali Accessibili. Infine i rappresentanti dell’Archeoclub di Mondolfo, dell’associazione Per Terra – Corinaldo, della Pro loco di Corinaldo e della cooperativa Abaco di Castelleone di Suasa. Le conclusioni saranno affidate al vescovo di Senigallia Franco Manenti. Modera la direttrice de La Voce Misena Laura Mandolini.
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno