Incontro all’Istituto Panzini sul “Turismo sostenibile e responsabile”
L'evento è stato organizzato dalla scuola e dalla Federazione Maestri del Lavoro d'Italia
Presso l’Istituto Panzini di Senigallia si è tenuto l’incontro “Turismo Sostenibile e Responsabile”, organizzato dall’Istituto Alberghiero Panzini e dalla Federazione Maestri del Lavoro d’Italia, Consolato Provinciale di Ancona, nell’ambito delle attività scuola-lavoro promosse dai Maestri del Lavoro. Il Console Provinciale dei Maestri del Lavoro Mario Malatesta ha presentato l’iniziativa illustrando le varie attività dei Maestri del Lavoro negli Istituti Superiori delle Marche.
Nell’intervento di Gianluca Goffi, ricercatore e autore di diversi studi sul turismo sostenibile pubblicati in riviste scientifiche internazionali, ha presentato un modello di destinazione turistica sostenibile che ha testato nelle destinazioni turistiche di eccellenza italiane e in altre famose destinazioni balneari di paesi emergenti (Brasile, Messico, Repubblica Dominicana e Thailandia). In queste ricerche viene dimostrato che lo sviluppo turistico sostenibile non solo contribuisce a preservare il capitale socioculturale ed ambientale di una destinazione, ma ha un impatto significativo sulla sua competitività. L’Assessore al Turismo del Comune di Senigallia Simona Romagnoli ha presentato le varie iniziative messe in campo dall’Amministrazione Comunale nell’ambito della sostenibilità.
Sono seguiti gli interventi dei Maestri del Lavoro Serse Massaccesi e Giuseppe Verdolini sul tema “Come comunicare”. Ha concluso l’incontro da docente dell’Istituto Panzini Rosalba Todesco. Nei prossimi mesi gli studenti dell’Istituto Panzini, coordinati dalla docente Marina Giacometti, presenteranno un progetto sul turismo sostenibile e responsabile nel territorio.
da: Maestri del Lavoro – Consolato di Ancona e IIS Panzini di Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!